rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via Luigia Poloni

Picco di morbillo in Veneto. 144 casi quest'anno, fra cui 39 nel veronese

La situazione è sotto controllo, secondo la Regione, forte di un sistema informatico di sorveglianza molto preciso. Buona anche la copertura vaccinale

Quasi due mesi fa, i casi segnalati di morbillo nel veronese erano 19. Nel bollettino elaborato ieri, 5 maggio, dalla Regione Veneto, vengono riportati 39 casi di persona ammalate di morbillo nel 2017. In tutta la regione, solo nel padovano si contano più malati di morbillo quest'anno, 84. Mentre il totale regionale è di 144 casi.

Contando che negli ultimi due anni, nel veronese si è verificato solo un caso di morbillo, non si può che parlare di picco, anche se la Regione si sente tranquilla nell'affrontare questo crescente numero di malati di morbillo, forte di un sistema informatico di sorveglianza molto preciso. La situazione è dunque sotto controllo e meno preoccupante se confrontata con i numeri di altre regioni dove le persone che si sono ammalate di morbillo quest'anno sono molte di più: 570 nel Lazio, 429 nel Piemonte, 241 in Lombardia e 236 in Toscana.

"I ricoveri necessari sono stati 52, pari al 36% del totale dei casi - ha fatto sapere la Regione Veneto - il 38% dei casi si è concentrato nella fascia d'età 15-39 anni; il 28% tra zero e 4 anni; il 15% tra 5 e 14 anni; il 18% tra 40 e 64 anni; solo l’1% tra gli ultrasessantacinquenni".

Si ricorda che il morbillo, oltre ad essere particolarmente contagioso, non ha una vera e propria cura. Quindi il rimedio migliore è e rimane il vaccino, che sempre secondo il report regionale ha una buona copertura su tutto il territorio veneto: il 92,6% dei veneti tra 2 e 18 anni è vaccinato e tra i bambini nel 2014, la copertura è salita di due punti percentuali rispetto al precedente rilevamento arrivando all’89,2%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picco di morbillo in Veneto. 144 casi quest'anno, fra cui 39 nel veronese

VeronaSera è in caricamento