rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazza Vittorio Veneto

Piazza Vittorio Veneto. La fontana viene dedicata al Centenario dell’Unità d'Italia

La cerimonia si è tenuta sabato, dopo la richiesta di intitolazione avanzata dai Gruppi Alpini di Avesa, Parona, Valdonega e Verona Centro, da AssoArma e dall'associazione Tiro a Segno Nazionale di Verona

La fontana di piazza Vittorio Veneto è stata intitolata sabato al Centenario dell’Unità d'Italia. Presenti alla cerimonia il Sindaco Flavio Tosi, l’Assessore ai Servizi demografici e allo Sport e Tempo libero Alberto Bozza, l'assessore al Decentramento Antonio Lella, il presidente della seconda circoscrizione Filippo Grigolini, il consigliere comunale Ciro Maschio, i presidenti di Agsm Fabio Venturi e di Acque Veronesi Niko Cordioli.
La richiesta di intitolazione è stata avanzata dai Gruppi Alpini di Avesa, Parona, Valdonega e Verona Centro, da AssoArma e dall'associazione Tiro a Segno Nazionale di Verona.
“Ringrazio gli alpini e tutte le associazioni del territorio -ha detto il Sindaco Tosi- che con questa intitolazione hanno voluto ulteriormente sottolineare il significato simbolico di questo luogo, piazza Vittorio Veneto, legato ad una parte importante della storia d'Italia”.
“Nello spirito di valorizzazione del quartiere di Borgo Trento e di partecipazione delle associazioni del territorio -ha detto l'assessore Bozza- questa cerimonia di intitolazione viene accompagnata dalla consegna delle bandiere, che saranno esposte in occasione delle ricorrenze istituzionali sui tre pennoni presenti nella piazza”.
La fontana di piazza Vittorio Veneto venne realizzata nel 1966 dall’architetto Aldo Montù di Milano con la collaborazione dello scultore Franco Fossa di Rho, dopo aver vinto un concorso nazionale, indetto nel 1961 proprio per commemorare il primo centenario dell’Unità di Italia. Non fu mai fatta una formale intitolazione: ora, con l'approvazione della delibera di Giunta n. 248 del 23 giugno, la fontana monumentale viene denominata “Fontana del Centenario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittorio Veneto. La fontana viene dedicata al Centenario dell’Unità d'Italia

VeronaSera è in caricamento