rotate-mobile
Cronaca

Piazza Cavalleri, i lavori cominciano gi nel 2010

Scongiurato lo slittamento di un anno dei cantieri, stanziati 200 mila euro

Finalmente una buona notizia per gli abitanti di Borgo Trieste. Piazza Cavalleri, storico punto di ritrovo del quartiere, rinascerà nell’estate del 2010. Anche se qualche intoppo iniziale sui finanziamenti aveva fatto temere uno slittamento dei lavori al 2011, ora è certo: la piazza verrà sistemata l’anno prossimo, assicura l’assessore Paolo Tosato, grazie ad un progetto di 200 mila euro che verrà approvato dal Comune entro fine mese.

Il finanziamento iniziale per la sistemazione della piazza, contemplato nel bilancio del 2009, era di 350 mila euro, ma le norme del patto di stabilità hanno vincolato il Comune, costringendolo ad un taglio dei finanziamenti.

Tosato ha però garantito che la cifra ora disponibile è sufficiente per ridare smalto alla piazza. Il progetto in via di approvazione prevede la sistemazione della pavimentazione: il materiale originario è pietra di qualità, ma le radici degli alberi hanno sollevato qualche lastra.

Si provvederà quindi ad un restauro delle zone danneggiate, di modo che queste non costituiscano un pericolo per anziani e bambini. Verrà poi messo in funzione l’impianto di irrigazione, al momento fermo. Per migliorare la piazza dal punto di vista estetico, si provvederà all’inserimento di nuove alberature e fioriture, oltre che all’acquisto di cestini e panchine.

L’intervento non si limiterà alla zona centrale della piazza, ma si estenderà anche all’area di fronte alla chiesa, dove le radici dei pini marittimi sono cresciute in linea con la pavimentazione, sollevandola. Questa è la promessa del Comune. Ora non ci resta che aspettare l’estate prossima, nella speranza di vedere Piazza Cavalleri valorizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavalleri, i lavori cominciano gi nel 2010

VeronaSera è in caricamento