rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Bra aperta alla "Giornata della badante"

Prevista per il weekend l'iniziativa di Privatassistenza con controlli e consulenze gratuite

La rete degli sportelli di Assistenza familiare scende in piazza Bra per "La giornata della badante". L'evento, promosso da "Privatassistenza Verona est, sud e Legnago" si terrà in centro città sabato 16 e domenica 17 ottobre. In questa occasione, grazie al patrocinio del Comune e dell'Acli, Privatassistenza offrirà consulenza operativa, gestionale, legale e sanitaria gratuita a tutti i cittadini che ne necessitano. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Croce gialla saranno eseguiti, gratuitamente, anche i test diagnostici di pressione e glicemia e saranno distribuiti prodotti per l’igiene e la cura dell’assistito.

Il messaggio che vorrei lanciare attraverso questa manifestazione è nato dallo studio dei dati allarmanti rilevati e pubblicati dal Censis- spiega il dottor Nicola Carpeggiani di Privatassistenza-. Si stima infatti che le famiglie presenti sul territorio nazionale che ricorrono ai servizi di collaboratori domestici sono 2 milioni 412mila, mentre i collaboratori assunti ufficialmente con contratto regolare sono fermi a quota un milione 538mila. Della restante parte, molti hanno un contratto di lavoro che copre solo in parte l’attività svolta e ben il 62 percento è irregolare oltre che sottopagato, cifra questa che corrisponde a 1 milione 495mila persone irregolari".

Continua Carpeggiani: "Dato ancor più aIlarmante è che ben il 44 percento di queste ultime ha subito incidenti domestici non dichiarati. L’obiettivo che ci proponiamo con questa campagna di sensibilizzazione è quello di informare ed aiutare i cittadini e le assistenti familiari su diritti e doveri del rapporto di lavoro, rendere noto agli utenti l’esistenza della rete Euriclea, la Rete degli sportelli di assistenza domiciliare, ed invitare assistenti familiari e famiglie all’adesione alla rete”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bra aperta alla "Giornata della badante"

VeronaSera è in caricamento