rotate-mobile
Cronaca

Riaperte le scuole, piano di sicurezza della questura per prevenire reati e violenze

Nel mirino plessi scolastici, luoghi di aggregazione giovanile e stazione, che saranno pattugliati soprattutto nelle ore di maggiore transito di studenti

Con la riapertura delle scuole e la ripresa delle attività, si alza il livello di attenzione della polizia di Verona. Gli agenti delle Volanti hanno messo nel mirino i plessi scolastici, i luoghi di principale aggregazione giovanile e la zona della stazione, che saranno pattugliati soprattutto nelle ore di maggiore transito di studenti diretti e provenienti dai numerosi istituti della città.

L'obiettivo del piano sicurezza predisposto dal questore Roberto Massucci è quello di prevenire reati e violenze tra i giovani studenti in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita da scuola e nei fine settimana.
Una prevenzione che la polizia intende realizzare con la collaborazione delle scuole, con cui si stanno già fissando le date degli interventi del progetto #sceglilastradagiusta. Interventi che partiranno con un incontro con il questore sul senso delle istituzioni, i valori del tricolore e la patria in nome della quale sarà ricordato il sacrificio delle vittime della strage di Capaci.

Rimane alta, dunque, l’attenzione sulle strategie che sono state adottate già a partire da quest’estate e che saranno ulteriormente implementate. In tale direzione, è stata intensa l’attività di controllo dalle Volanti nell’ultima settimana. Le persone controllate sono state 542, 5 gli arrestati (l'ultimo dei quali ieri pomeriggio) e 11 i denunciati per reati predatori che vanno dal furto alla ricettazione.

Al tempo stesso rimane fermo il costante monitoraggio del fenomeno dell’immigrazione irregolare. Un lavoro che, indubbiamente, ha già portato a risultati non trascurabili, come testimoniato dai 24 provvedimenti di espulsione emessi dal questore, cinque dei quali con trattenimento ai centri di permanenza per il rimpatrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperte le scuole, piano di sicurezza della questura per prevenire reati e violenze

VeronaSera è in caricamento