rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Via Peschiera

L'Unesco ha detto sì. Anche Peschiera del Garda è patrimonio dell'umanità

L'annuncio è stato dato dal sindaco Gaiulli via Facebook. Peschiera farà parte di un nuovo sito Unesco trasnazionale denominato "Le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo"

"Peschiera del Garda è Patrimonio Mondiale dell'Umanità, un riconoscimento che ci fa onore", l'annuncio è stato dato oggi, 9 luglio, via Facebook da Cracovia dal sindaco di Peschiera Orietta Gaiulli.

Nella città polacca di Cracovia si svolge la 41esima sessione del comitato mondiale dell'Unesco a cui era affidata la decisione se accettare o meno tra i siti patrimonio dell'umanità, il sito trasnazionale denominato "Le opere di difesa veneziane tra il XV e il XVII secolo". E tra queste opere di difesa ovviamente c'è anche la fortezza di Peschiera del Garda.

Fanno parte di questo nuovo sito Unesco, per l'Italia oltre a Peschiera anche Palmanova e Bergamo; per la Croazia Zara e Sebenico e per il Montenegro Cattaro. 

"Condivido questo successo - ha scritto su Facebook il sindaco di Peschiera Gaiulli - con Elisa Ciminelli, che ha seguito con entusiasmo il progetto e con Walter Montresor e Eva Di Lorenzo, per aver intrapreso anni fa questo percorso e con tutti gli Arilicensi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unesco ha detto sì. Anche Peschiera del Garda è patrimonio dell'umanità

VeronaSera è in caricamento