rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Lungolago Giuseppe Garibaldi

Peschiera, il caso del trans insultato. Pink: "Si agisca sul piano culturale"

Il circolo che da tempo si batte per i diritti di GLBTQE chiede all'amministrazione di proporre un corso di formazione sulla non discriminazione in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere

Solidarietà per Alessio e un consiglio all'amministrazione comunale di Peschiera del Garda: proporre un corso di formazione sulla non discriminazione in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere. "Le dimissioni non servono a nulla, qui si deve agire sul piano culturale". Questo è il cuore del commento del Circolo Pink sul caso di Alessio, un artigiano trans che pare sia stato escluso da un mercatino a Peschiera. Il caso è emerso a causa di un messaggio inviato via Whatsapp dal consigliere con delega al commercio di Peschiera del Garda Luca Righetti. Il messaggio non era indirizzato ad Alessio, ma proprio a lui è stato inviato per sbaglio da Righetti. Sul testo si legge "Questo è un trans di merda che vuole fare il mercatino". A quel punto, Alessio si è rivolto ad un avvocato e ora pare che il consigliere Righetti non potrà cavarsela con delle semplici scuse. Scuse arrivate comunque a nome di tutta l'amministrazione comunale da parte del sindaco Gaiulli.

"Perché mai una persona trans non può lavorare e in questo caso partecipare a dei mercatini? Quale legge lo impedisce? - si chiede il Circolo Pink, associazione che da tempo si batte per i diritti di GLBTQE - Nessuna, se non quella della non conoscenza, della discriminazione, della percezione negativa che molti hanno delle persone transessuali, in questo caso è un amministratore comunale. Ecco la gravità. Oltre al fatto in sé fortemente discriminatorio con un messaggio che alimenta l'avversione che si ha nei confronti del diverso, l'aggravante è proprio il ruolo di Luca Righetti. Un amministratore dovrebbe essere estraneo a simili atteggiamenti, proprio perché amministratore, tirato in ballo per una questione lavorativa dovrebbe essere a disposizione dei cittadini e delle cittadine al di là dei propri orientamenti sessuali, politici e religiosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, il caso del trans insultato. Pink: "Si agisca sul piano culturale"

VeronaSera è in caricamento