rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Verona-Rovigo bocciata da Legambiente. "Una delle peggiori linee ferroviarie"

Pendolaria 2017, la campagna in favore dei cittadini che usano il treno ha inserito la tratta veneta tra le 10 peggiori d'Italia. Tanti disagi e poco ancora è stato fatto per migliorarla

Come in Pendolaria 2015, anche in Pendolaria 2017. La campagna di Legambiente a favore degli italiani che viaggiano in treno ha bocciato ancora una volta la tratta Verona-Rovigo, inserendola tra le 10 peggiori linee ferroviarie italiane insieme alla Roma-Lido, la Circumvesuviana, la Reggio Calabria-Taranto, la Brescia-Casalmaggiore-Parma, l'Agrigento-Palermo, la Settimo Torinese-Pont Canavese, la Campobasso-Roma, la Genova-Savona-Ventimiglia e la Bari-Corato-Barletta.

Legambiente riconosce la validità degli impegni presi dalla Regione Veneto che però non daranno miglioramenti nell'immediato ad una tratta dove i disagi sono tanti. Le corse sono poche, negli ultimi 5 anni sono pure diminuite e 15 anni fa erano addirittura più veloci; i treni sono vecchi, spesso in ritardo o peggio ancora soppressi e sostituiti da mezzi alternativi; le piccole stazioni sono trascurate, per non dire abbandonate.

Un servizio del genere disincentiva l'uso del treno, che tra i mezzi pubblici è quello più ecologico, peggiorando così la qualità dell'aria non solo dei due capoluoghi di provincia, ma anche della bassa veronese e del polesine in cui passa la strada ferrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona-Rovigo bocciata da Legambiente. "Una delle peggiori linee ferroviarie"

VeronaSera è in caricamento