rotate-mobile
Cronaca Zai / Via Francia

Scatta l'allarme pedoni investiti: sono ben sei i casi nell'ultima settimana

La Polizia Municipale di Verona ha rilevato sei episodi in sette giorni di persone investite nello spazio urbano. Un dato preoccupante da imputare alla distrazione, dei guidatori, ma anche delle stesse vittime

Sono preoccupanti i dati riguardanti gli episodi di pedoni investiti durante l'ultima settimana in città a Verona. La Polizia Municipale scaligera ha rilevato ben sei episodi all'interno del perimetro cittadino, ai quali se ne aggiungono altri relativi alla provincia.

La situazione è allarmante considerando che coinvolge persone di tutte le età. Stando ai dati riferiti anche dal quotidiano L'Arena, si va da soggetti di 11 anni a quelli ultrasettantenni. Dal punto di vista della fascia oraria, il rischio maggiore sembra concentrarsi al mattino presto, ma gli episodi si registrano anche nel resto della giornata.

Tra i fatti più gravi accaduti nell'ultima settimana, quello che ha visto coinvolto un 20enne travolto non molto distante dal Berfi's tra via Francia e via Lussemburgo e che è stato ricoverato in prognosi riservata. Alla base di questo genere di avvenimenti, sembrerebe sempre di più esserci una disattenzione che coinvolge tanto le vittime, quanto chi si trova alla guida.

È infatti evidente che la scarsa attenzione al volante, così come la velocità eccessiva rappresentano un fattore di rischio notevole, al pari tuttavia della cattiva abitudine di attraversare la strada senza guardare altro che lo schermo del proprio smartphone, oppure isolandosi acusticamente ascoltando la propria playlist preferita a tutto volume in cuffia.

Atteggiamenti sbagliati anche questi che rendono particolarmente urgente, specie tra i più giovani, sempre nuove forme di "educazione stradale". Non è un caso allora che proprio la Polizia Municipale di Verona abbia in programma per il prossimo 19 maggio in Piazza Brà, un'importante evento: "La Festa educazione Stradale 2016". Sono stati invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, pubbliche e private di Verona dove la Polizia municipale ha organizzato attività di sicurezza e prevenzione durante lo scorso anno scolastico. I bambini potranno in quest'occasione trascorrere una mattinata giocando, ma anche impararando, misurando in giochi di abilità e sperimentando diverse situazioni: divertimenti con le regole della circolazione e della sicurezza, giochi ed attività inerenti l’educazione stradale e, in conclusione, presentando elaborati (canzoni, recita o ballo) su un palco appositamente allestito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allarme pedoni investiti: sono ben sei i casi nell'ultima settimana

VeronaSera è in caricamento