rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Via libera della Corte dei Conti, sbloccati quasi 250 milioni di euro per il veronese

Serviranno per risolvere i tre più grandi problemi ambientali del territorio: Pfas, la bonifica della discarica di Pescantina e il nuovo collettore del Garda

È arrivato il tanto atteso via libera della Corte dei Conti per lo stanziamento dei soldi messi a disposizione nella legge di stabilità per far fronte alle più urgenti questioni ambientali della provincia di Verona.

L'annuncio è stato dato dai deputati del Partito Democratico Alessia Rotta, Diego Zardini e Gianni Dal Moro. Si tratta di circa 250 milioni di euro, promessi quasi un anno fa dall'allora sottosegretario (e adesso ministro) Luca Lotti durante una visita al capoluogo scaligero. Pfas, discarica di Pescantina e collettore del Garda sono gli ambiti in cui saranno utilizzate le risorse, così ripartite: 80 milioni per la bonifica da Pfas, 65 per la discarica di Pescantina, e 100 milioni per la realizzazione del nuovo depuratore per le acque del Garda.

È il risultato di un grande lavoro fatto in questi anni, partito dell'ascolto dei territori e dei bisogni veri delle comunità - hanno dichiarato i tre deputati - Un lavoro che è continuato, costante e silenzioso, anche di fronte alle polemiche sterili di chi ha preferito agitare spettri e paure, non facendo di certo un buon servizio ai cittadini. Noi abbiamo preferito la strada dell'impegno serio nel trovare soluzioni. Non senza difficoltà certo, seguendo un iter scrupoloso ma necessario, viste le ingenti risorse di cui parliamo. Ringraziamo i sindaci e gli amministratori attenti e pazienti. Senza la loro solidità e la costante presenza non avremmo avuto le credenziali per chiedere l'enorme stanziamento che siamo riusciti ad ottenere. Siamo convinti che questo traguardo sia la migliore dimostrazione che alle volte più dell'autonomia serve il buon governo. Ora ci aspettiamo soddisfazione e tripudio dalla Regione Veneto, che porta a casa tutte queste risorse. E soprattutto ci aspettiamo che faccia la sua parte per il collettore, perché non possiamo perdere un finanziamento tanto importante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera della Corte dei Conti, sbloccati quasi 250 milioni di euro per il veronese

VeronaSera è in caricamento