rotate-mobile
Cronaca Via Nassar

Nassar, fermato il piano di lottizzazione. PD: "Bene, ma il rischio rimane"

Il Comune non ha concesso la proroga al piano di urbanizzazione, che però potrà essere ripresentato dai privati. I consiglieri PD: "Difficile capire perché è stata resa edificabile un'area fragile e parzialmente esondabile"

"Un'opera inutile e dannosa", così Michele Bertucco ed altri esponenti di Verona e Sinistra in Comune avevano definito il piano di lottizzazione in località Nassar, recentemente bloccato dalla giunta comunale di Verona. Una notizia giudicata positivamente non solo da Bertucco ma anche dal Partito Democratico veronese, anche se la battaglia non può dirsi ancora conclusa.

Il piano prevede costruzioni vicino all'Adige, in un'area di competenza regionale che a suo tempo aveva dato il suo via libera alla lottizzazione. Il Comune ha potuto non concedere la proroga al piano di urbanizzazione. Ciò non significa che i privati non possano ripresentare il progetto e l'amministrazione è pronta al dialogo per apportare delle modifiche.

Già risulta difficile capire come la Regione abbia potuto pensare di rendere edificabile, passando sopra le teste dei cittadini veronesi e del Comune, un'area fragile e parzialmente esondabile come quella del Nassar - hanno commentato i consiglieri comunali PD Carla Padovani, Elisa La Paglia, Federico Benini e Stefano Vallani - E risulta altrettanto difficile capire come questo guaio possa essere aggiustato con una revisione del progetto. Se l'amministrazione non ritiene di essere nelle condizioni di agire a monte presso la Regione, con cui tra l'altro si dovrebbero ridiscutere anche le metrature dell'ex Tiberghien, l'unica cosa da augurarsi è di riuscire a ridurne l'impatto quanto più possibile. Di certo il quartiere di Parona non è in grado di aumentare la sua popolazione di altre mille unità. Non reggerebbero le infrastrutture e non reggerebbe la viabilità. Più che dalla lungimiranza politica siamo stati finora salvati dalle condizioni di un mercato immobiliare già in crisi e che non sembra intenzionato a premiare progetti troppo avventurosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nassar, fermato il piano di lottizzazione. PD: "Bene, ma il rischio rimane"

VeronaSera è in caricamento