rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Piazzale del Cimitero

Controlli sui bus turistici, 6 violazioni per un unico autista e multa salata

Proseguono i controlli da parte della Polizia Municipale sugli autobus turistici in afflusso nella città scaligera. Questa volta, ad essere stato pizzicato dagli Agenti è stato un conducente italiano che non ha rispettato i turni di riposo settimanali

Nella giornata di martedì 19 aprile sono stati effettuati da parte della Polizia municipale controlli su tre bus turistici presenti in piazzale del Cimitero. Gli agenti SCAut, squadra di controllo dell’autotrasporto, hanno accertato complessivamente sei violazioni, tutte a carico di un conducente, italiano, e tutte collegate ad ore di guida e periodi di riposo.

Complessivamente si tratta di sanzioni amministrative per oltre 1.500 euro che, nella sommatoria delle violazioni commesse comporterebbero una perdita di 24 punti dalla patente professionale, limitata per questi casi dal codice della strada ad una decurtazione massima non superiore ai 15 punti.

Tra le violazioni commesse dal conducente è risultata particolarmente grave rispetto a quanto previsto. Gli autisti professionali, infatti, devono rispettare limitazioni molto precise sulle ore di guida, che non possono superare le nove ore al giorno intervallate dai riposi previsti, e solo in due giorni possono arrivare a dieci.

Una normativa complessa ed articolata che implica però l’estensione del controllo da parte della polizia anche ai 28 giorni precedenti, proprio per evitare che l’autista accumuli stanchezza ed aumenti così il rischio di essere coinvolto in incidenti stradali.
Poiché le ore di guida dell’autista sono collegate evidentemente alle ore di lavoro, la Polizia municipale ha inviato la prevista segnalazione all'Ufficio Provinciale del lavoro di Perugia, dove ha sede l'impresa di trasporto, per i controlli ed i provvedimenti di loro competenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui bus turistici, 6 violazioni per un unico autista e multa salata

VeronaSera è in caricamento