rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Località Quercia

​Al via la migrazione degli Ibis eremita verso Nord: Idefix, l'esemplare che va contromano

Nei giorni di Pasqua gli ibis eremita in rotta verso i quartieri riproduttivi della Baviera solcheranno i cieli italiani: la migrazione primaverile è partita per i primi due, tra i 40 e i 50 quelli in grado di migrare. Idefix, l'ibis che migra "contromano", è già a Peschici

Una Pasqua con naso all’insù, quella che aspetta chi segue le gesta degli ibis eremita alle prese nell’ultima settimana con le prime timide avvisaglie di primavera. «Con partenza dal sito di svernamento dell’Oasi WWF di Orbetello, la migrazione verso nord è iniziata: gli uccelli devono puntare su Burghausen, il quartiere riproduttivo bavarese dove trascorreranno tutta la stagione calda, per poi volare nuovamente in Italia insieme ai nuovi nati in vista dell’inverno». L’annuncio è del Parco Natura Viva di Bussolengo, unico partner italiano progetto LIFE+ “Reason for Hope”, promosso dal Waldrappteam e cofinanziato dall’Unione Europea, finalizzato alla reintroduzione in natura degli ibis eremita, estinti in Europa dalla fine del 1600.

Su un totale di 40/50 esemplari in grado di migrare, sono stati Jazu e Idefix i primi due a partire, spiccando il volo a 5 ore di distanza l’uno dall’altro. Sono due tra i più conosciuti ibis eremita degli ultimi 4 anni, due storie eccezionali. E non tutti e due vanno a Burghausen.

Ibis eremita, la migrazione verso nord

Jazu, l'Ibis sulla rotta giusta

Ibis eremita Jazu, anello 020, classe 2011: rompe gli indugi 3 giorni dopo lo scoccare della primavera e alle 19:24 del 24 marzo spicca il volo dalla Toscana. Con una traiettoria che sembra tirata con il righello, arriva sulle Alpi la mattina del 28: il suo gps lo posiziona attualmente a Brunico, a meno di 170 chilometri dall’arrivo. Adulto, esperto, da sempre in linea con quello che i ricercatori austriaci del Waldrappteam confidano di riscontrare in un ibis eremita: è nato a Burghausen 7 anni fa ed è stato il primo tra tutti gli ibis eremita ad imparare la rotta di svernamento verso Orbetello direttamente da un adulto. Mai dimenticata: ad un anno di età è stato lui stesso ad assumere la conduzione del volo e ad oggi, ha portato a sud 6 giovani ibis eremita.

Nel 2015 si è riprodotto per la prima volta, allevando con successo due piccoli insieme alla sua compagna storica Shorty. Ha all’attivo 1273 chilometri di volo in 3 Paesi: Italia, Austria e Germania. Cosa ci si aspetta da lui: che continui a contribuire al progetto offrendo ai propri conspecifici gli insegnamenti necessari per salvare la propria specie. E se anche quest’anno vorrà riprodursi e tornare in Italia a settembre con un nuovo giovane, sarebbe di certo un’ennesima gioia.

Idefix, l'Ibis che migra contromano 

Ibis eremita Idefix, anello 029, classe 2013: anticipa Jazu di 5 ore e all’ora di pranzo del 24 marzo, è il primo ad avvertire che la temperatura si sta alzando. Apre le ali e si mette in viaggio. Orbetello, Viterbo, Rieti, L’Aquila. L’Adriatico è in vista e all’altezza di Termoli, sorvola la costa fino a San Nicandro Garganico. Idefix arriva sul promontorio del Gargano alle 16:36 del 26 marzo: è il terzo anno consecutivo che Idefix vola in Puglia invece che in Baviera, che ripercorre la stessa rotta dal Tirreno all’Adriatico e che girovaga tra le coste di Manfredonia e Peschici, prediligendo le soste il Lago di Varano, da dove il suo gps ha restituito il segnale alle 2:54 di questa mattina.
Se dovesse seguire le sue abitudini, Idefix sosterà sul Gargano tutta l’estate finchè il Waldrappteam non tornerà a prenderlo in settembre per riportarlo in auto ad Orbetello, con il timore che le batterie del suo gps si esauriscano.

D’inverno con gli altri ibis della colonia, d’estate da solo da tre anni: Idefix non si è mai riprodotto, non ha mai insegnato a nessun giovane la rotta (per fortuna!) e ha all’attivo 1574 chilometri di volo. Cosa ci si aspetta da lui: che non faccia preoccupare lo staff più di quello che ha fatto in questi anni. Soprattutto i suoi sostenitori più appassionati: lo staff di Caterpillar, il programma di Radio2 che l'ha adottato simbolicamente in diretta questa estate, con l'hastagh #idefixrock.

«C’è una spiegazione al comportamento di Idefix - commenta Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo - e non è quella semplificata dell’attitudine personale dell’esemplare: quando nel 2011 per Jazu fu il momento di migrare per la prima volta verso Orbetello, lui seguì gli adulti e imparò la rotta. Quando nel 2013 toccò al piccolo Idefix, lui ad un certo punto si staccò dal gruppo e puntò verso la Francia. Recuperato in auto, fu portato in Toscana: Idefix non ha mai imparato la rotta di migrazione “corretta” e quindi non può ripercorrerla. Salvo scoprire il Gargano - forse per caso - e tornarci da 3 anni, perché è l’unica via che conosce».

Il Waldrappteam con il Parco Natura Viva e gli altri partner europei, si aspettano che a Idefix e Jazu seguano tra i 40 e i 50 esemplari della colonia, su un totale di 80 che vivono ad Orbetello: tutti dotati di gps e anello identificativo, sono perennemente sotto il controllo dello staff.

Pasqua, caccia alle uova al Parco Natura Viva

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta lo staff educativo del Parco Natura Viva guiderà adulti e bambini alla scoperta del mondo animale, nell’ormai tradizionale “Caccia alle uova”. Quest’anno si viaggia attraverso lo spazio e il tempo alla ricerca di indizi nascosti nel parco, attraverso cui scoprire i protagonisti e le tematiche ambientali delle più importanti campagne EAZA Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) alle quali il parco ha aderito negli anni. Protagoniste della “caccia alle uova” e dell’impegno del Parco Natura Viva negli anni, sono state le specie più a rischio estinzione del Pianeta: scimmie antropomorfe, predatori europei, le specie degli ambienti polari, quelle appartenenti alla biodiversità locale fino ad arrivare al tema degli uccelli canori asiatici, a rischio di estinzione a causa del commercio illegale.

Adulti e bambini potranno iniziare la propria “caccia alle uova” in qualsiasi momento della giornata di domenica 1 aprile e di lunedì 2, registrandosi presso l'infopoint all'ingresso del Parco Faunistico, dalle 9.30 alle 15.00. Al termine del gioco nei pressi dell'area cammelli, dalle 11.00 alle 17.00 lo staff è a disposizione del pubblico per scoprire la corretta risoluzione degli enigmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

​Al via la migrazione degli Ibis eremita verso Nord: Idefix, l'esemplare che va contromano

VeronaSera è in caricamento