rotate-mobile
Cronaca Pastrengo / Strada Provinciale 27a

Al Parco Natura Viva gli scimpanzé non temono il freddo e giocano

Lo staff del parco aveva messo a disposizione degli stracci per permettere ai primati di coprirsi, ma il maschio dominante ha iniziato a giocarci e insieme a lui anche tutti gli altri

Se ci lamentiamo del freddo noi, con tanto di stato di attenzione della Protezione Civile, figuriamoci la situazione dei tanti animali presenti al Parco Natura Viva di Bussolengo. Eppure con una vecchia maglia e un po' di pioggia ghiacciata, lo scimpanzé Davidino ha invitato i suoi simili ad un gioco.

Lui, maschio dominante generalmente serio e dall'atteggiamento autoritario, scrivono dal Parco Natura Viva, invece che ripararsi dal freddo o costruire un giaciglio caldo, ha utilizzato gli stracci che lo staff aveva messo a disposizione per coprirsi gli occhi e far dispetti ai compagni. Invito al gioco accolto soprattutto dalle femmine con un po’ di scetticismo, considerati i modi un po’ bruschi che Davidino è abituato ad utilizzare.

"Il gioco è un elemento fondamentale per il benessere di una colonia di primati e seppur divertente a vedersi, è anche oggetto dei nostri studi etologici - ha spiegato Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva - È insolito vedere che sia proprio il maschio dominante a iniziare a giocare e a cercare così un contatto da parte delle femmine. Coprirsi gli occhi con lo straccio e correre al buio è un comportamento che normalmente fanno i giovani o i piccoli tra di loro, non il maschio dominante".

Si vede che Davidino non è ancora così maturo e così a volte si lascia andare a comportamenti che manifestava prima di ricoprire il ruolo principale della colonia. Dopo le iniziali reazioni di sorpresa, tutti si sono lasciati andare secondo il proprio temperamento e il proprio ruolo, complice l’eccezionalità di qualche fiocco di neve. Ai più piccoli in particolare, è stata data la possibilità di manifestare comportamenti non tollerabili negli adulti come poter effettuare dei piccoli furti. "Madax, la piccola del gruppo che ancora tutti proteggono - conclude Spiezio - si è spinta persino a sfilare lo straccetto dalla testa di Valentina, scimpanzè che oggi ha un ruolo importante nel gruppo".

QUI IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Parco Natura Viva gli scimpanzé non temono il freddo e giocano

VeronaSera è in caricamento