rotate-mobile
Cronaca Via Domenico Turazza

Diventa realtà il Parco dei diritti dei bambini: "I° passo per tutelare il futuro"

È stato l’assessore ai Servizi demografici Daniele Polato ad intitolare così, nella mattinata di lunedì, l’area verde di via Turazza, a Ca’ di David: "Dopo fin troppo tempo siamo finalmente giunti a questo traguardo"

“Tutelare i diritti dei bambini, oltre ad essere un principio fondamentale, rappresenta il primo passo per tutelare il nostro futuro”. Con queste parole l’assessore ai Servizi demografici Daniele Polato ha dato il via, lunedì mattina, all’intitolazione a “Parco dei diritti dei bambini” dell’area verde di via Turazza, a Ca’ di David.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ad una folta rappresentanza di alunni delle scuole primarie “Le Risorgive” e “Cesari” e della scuola secondaria di 1° grado “Salgari”, il presidente della 5ª Circoscrizione Raimondo Dilara, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 13 “Primo Levi” Erica Baldelli, i consiglieri comunali Daniele Perbellini, Flavio Tosi e Alberto Bozza, i presidenti di Agec Roberto Niccolai e di Amia Andrea Miglioranzi .

“Questo giorno – ha detto Polato – è importante non solo perché celebra la ricorrenza della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche perché raccoglie l’eredità di una lunga storia fatta di attenzione e sensibilità di una comunità territoriale ed educativa verso l’infanzia. Ringrazio la Circoscrizione e l’Istituto comprensivo Levi per la tenacia nell’aver proseguito insieme all’Amministrazione comunale questo intento. Dopo fin troppo tempo siamo finalmente giunti a questo traguardo”.
La storia dell’intitolazione del parco inizia nel 2005 con la richiesta dell’Istituto comprensivo di Ca’ di David e di alcuni consiglieri comunali di allora di destinare uno spazio urbano alla città dei bambini, per dar voce ad un processo complesso di progettazione partecipata. Nel maggio 2016, su proposta del tavolo regionale “Un welfare per i minori”, il Comune aveva accolto la destinazione di uno spazio pubblico ai Diritti dei bambini e, successivamente, la 5ª Circoscrizione ha espresso parere favorevole alla proposta dell’Istituto comprensivo di intitolare a questo scopo il parco di via Turazza.
Letto dall’assessore Polato anche un messaggio del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che plaude all’iniziativa “segno tangibile dell’attenzione che i bambini meritano da parte delle istituzioni”.

targa_parco_diritti_dei_bambini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa realtà il Parco dei diritti dei bambini: "I° passo per tutelare il futuro"

VeronaSera è in caricamento