rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Inaugurato il parcheggio all'Arsenale: tre piani e 417 nuovi posti auto

L'assessore ai lavori pubblici Zanotto: "Entro il 2018 sarà ultimata anche la parte esterna, con un'area verde che renderà ancora più gradevole la struttura"

Ha aperto oggi, 25 ottobre, il parcheggio all'Arsenale di Verona, tre piani interrati per 417 posti auto, di cui 225 per la sosta a rotazione e 195 box in concessione. All'interno della struttura anche 5 posti riservati ai disabili e 4 posti per autovetture elettriche. Il nuovo parcheggio, i cui lavori sono stati realizzati dalla ditta Fedrigoli Costruzioni, è gestito dalla ditta Saba Italia.

Al primo piano interrato è visibile la grande cisterna di epoca austriaca, rinvenuta durante gli scavi; per le operazioni di restauro, il reperto è stato imbragato, spostato integralmente e poi riposizionato al termine dei lavori.

cisterna-2

A tagliare il nastro dell'inaugurazione, è stato il sindaco Federico Sboarina, insieme all'assessore ai lavori pubblici e infrastrutture Luca Zanotto. Presenti anche l'amministratore delegato di Saba Italia Carlo Tosti e il presidente del gruppo edile Fedrigoli Costruzioni Guglielmo Fedrigoli, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine.

Un intervento che i cittadini di Borgo Trento attendevano da molto tempo - ha detto il sindaco - e che risolverà almeno in parte il problema della disponibilità di posti auto nel quartiere e a supporto del centro. Siamo soddisfatti per aver sbloccato la fase finale in soli tre mesi. Un'opera che chiude un lungo percorso amministrativo, che per noi coincide con l’avvio del recupero dell’intero compendio dell’ex Arsenale. La commissione temporanea sta lavorando secondo il programma prefissato e nei prossimi giorni partiranno i lavori per 400 mila euro per la messa in sicurezza delle coperture.

Tra gli elementi qualificanti del parcheggio, costruito con tecnologie ad alto risparmio energetico, la presenza di videosorveglianza e punti di contatto attivi h24, la dotazione di impianti di automazione con tecnologia QRCode, l'attivazione di un servizio di ricarica per autovetture elettriche e a breve anche l'installazione del telepass per l'ingresso.

L'area per la costruzione del parcheggio è stata oggetto di importanti scavi archeologici - ha ricordato l'assessore Zanotto -  che hanno ritardato i lavori ma hanno permesso di recuperare reperti di epoca austriaca che sono visibili all’interno del parcheggio. Entro il 2018 sarà ultimata anche la parte esterna, con un'area verde che renderà ancora più gradevole la struttura.

parcheggio-arsenale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il parcheggio all'Arsenale: tre piani e 417 nuovi posti auto

VeronaSera è in caricamento