rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Malcesine

Parapendio costretto all'atterraggio dalla nebbia: ferita una 28enne

L'incidente avvenuto nella zona di Malcesine nel tardo pomeriggio di mercoledì, ha avuto come sfortunata protagonista una turista tedesca, che è stata poi recuperata dal personale del Soccorso Alpino

Sarebbe stata la scarsa visibilità della giornata di mercoledì a costringere un parapendio tandem, decollato un centinaio di metri prima dalla Colma di Malcesine, all'atterraggio. Nell'urto al suolo però la ragazza trasportata avrebbe messo male la gamba riportando la sospetta frattura di un piede, mentre il pilota è rimasto illeso. 

La mappa della zona dove è situata la funivia-2

Erano circa le ore 18 quando è stato dato l'allarme al Soccorso alpino di Verona, che ha predisposto una squadra all'imbarco mentre altri quattro soccorritori si avvicinavano con altri mezzi. Vista la presenza di nebbia, l'elicottero di Verona emergenza ha caricato a bordo la squadra per trasportarla in quota fino alla stazione intermedia della funivia di Malcesine, che è stata appositamente aperta per permettere ai soccorritori di salire velocemente l'ultimo troncone. Da Trattospino, insieme ad un altro tecnico, i soccorritori sono stati accompagnati con il pick up degli impianti fino alla verticale dove si trovava l'infortunata, a circa 500 metri dall'arrivo della funivia sul versante lago in direzione nord, per raggiungerla a piedi.
Una volta prestate le prime cure, la squadra ha imbarellato la 28enne tedesca ed è risalita con lei fino al pick up, per poi tornare a Trattospino. La ragazza è stata poi fatta scendere con la funivia alla stazione intermedia per essere condotta all'ambulanza che la stava aspettando. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parapendio costretto all'atterraggio dalla nebbia: ferita una 28enne

VeronaSera è in caricamento