rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bardolino / Piazza Principe Amedeo, 2

Tappa a Bardolino per il Palio delle Bisse. Vincono gli equipaggi bresciani

Nelle tre batterie maschili vincono i rematori Sirmione, Gargnano e Gardone Riviera. Solo nel femminile, vince un equipaggio veronese, quello proveniente da Cassone

Parla interamente bresciano la quarta tappa al maschile del Palio delle Bisse del Garda disputata a Bardolino ieri sera, 1 luglio. Vittoria nel gruppo A per Grifone di Sirmione, nel gruppo B per Villanella di Gargnano e nel gruppo C per Ariel di Gardone Riviera. Nel femminile invece, dominio incontrastato di Torricella di Cassone.

Incerta e appassionante la batteria A riservata agli equipaggi migliori, decisa davvero all'ultimo colpo di remo dopo passaggi boa perfetti senza sbavature. Le imbarcazioni sono praticamente piombate sul traguardo in contemporanea rendendo davvero problematica per i giudici la stesura dell'ordine d'arrivo: al termine di ben tre controlli video, Grifone di Sirmione vince al fotofinish in 6’50”48 precedendo sul traguardo di pochi centimetri Berengario di Torri del Benaco (6’51”01) e Peschiera (6’51”91). Quarto posto per Clusanina (6’52”51) che anticipa l'equipaggio di Garda e Carmagnola di Clusane in 6’55”26.

La classifica generale ora vede al comando Grifone di Sirmione con 117 punti seguito da Berengario di Torri del Benaco con 115 e Peschiera a 113. Seguono nell'ordine Carmagnola di Clusane con 112, Clusanina a 110 e Garda con 106.

Nel gruppo B Villanella di Gargnano conferma il buon momento di forma imponendosi anche in questo caso al fotofinish in 7’00”10 contro i rivali di Gardone Riviera (7’00”67). Chiude il podio Arilica di Peschiera del Garda con il tempo di 7’08”89. Più staccate le imbarcazioni di Paratico (7’13”19), Aries di Garda (7’23”83) e Montisola con il tempo di 7’26”42.

Ariel di Gardone Riviera vince invece nel gruppo C, quello tradizionalmente riservato agli equipaggi emergenti imponendosi senza particolari affanni contro il resto della flotta. 7’19”36 è il tempo finale per i giovani gardonesi che hanno preceduto Sant'Angela Merici di Desenzano (7’28”76), Sebina di Clusane (7’36”72), Benacum di Toscolano Maderno (7’55”66), Betty di Cassone (7’55”66) e Paloma di Garda (8’10”68).

In campo femminile, Torricella di Cassone continua la marcia trionfale aggiudicandosi anche questa gara con il tempo di 8’15” sull’equipaggio Preonda di Bardolino (8’25”), Ichtya di Peschiera del Garda (8’40”) e Sirenetta di Gardone Riviera che ha chiuso la prova in 9’21”.

Tutte le regate sono iniziate con un'ora di ritardo a causa delle avverse condizioni meteo: vento e moto ondoso hanno anche costretto gli organizzatori a riposizionare le boe del tracciato. Come nelle precedenti occasioni la serata di Bardolino è stata contraddistinta da un accesissimo e appassionato tifo dal lungolago.

Il nuovo appuntamento per gli equipaggi maschili sarà sabato prossimo, 8 luglio, a Garda. Quelli femminili invece torneranno in acqua il 29 luglio a Gardone Riviera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa a Bardolino per il Palio delle Bisse. Vincono gli equipaggi bresciani

VeronaSera è in caricamento