rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ferrara di Monte Baldo / Via Chiesa Damiano Belluno

"L'orso del Baldo va lasciato libero: abbiate rispetto e pensate ai vantaggi"

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si schiera con chi ha sottoscritto la petizione al Ministero dell’Ambiente affinché l'animale non sia catturato e recluso in un centro faunistico

Io sto con i cittadini del Monte Baldo che chiedono di lasciare libero M11”. Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si schiera con chi ha sottoscritto la petizione al Ministero dell’Ambiente affinché il giovane orso, che da alcune settimane “frequenta" i dintorni di Ferrara di Montebaldo, non sia catturato e recluso in un centro faunistico. “Credo si debbano prevedere eventuali risarcimenti a chi, come gli allevatori, può subire danni dalle predazioni del plantigrado – precisa Zaia –, ma non sono da trascurare i vantaggi che innegabilmente derivano in termini di immagine, e conseguentemente per l’economia turistica, dalla sua presenza in questi luoghi”.  

“Il rispetto per gli animali testimonia il senso di civiltà di un popolo – ha concluso il presidente veneto – e ritengo che le aree del nostro territorio nelle quali le specie, soprattutto quelle a rischio di estinzione, ancora vivono libere, rappresentino un patrimonio che tutti, amministrazioni e cittadini, sono chiamati a salvaguardare”. L'attenzione rimane alta, nel Veronese e in Trentino circa l'orso. Secondo gli esperti faunistici provinciali, i comportamenti dell'animale sul Monte Baldo si starebbero facendo meno cauti, data la confidenza che avrebbe preso con ambienti umani. L'animale, in poche parole, si starebbe avvicinando sempre di più in territori popolosi, senza farsi intimidire dalla presenza dei residenti. Per questo, negli scorsi giorni, le autorità stavano valutando l'ipotesi di catturarlo e spostarlo altrove. In particolare preoccuperebbero i suoi attacchi agli allevamenti, divenuti più frequenti e soprattutto in orari diurni e senza nascondersi. Una stranezza che fa temere i residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'orso del Baldo va lasciato libero: abbiate rispetto e pensate ai vantaggi"

VeronaSera è in caricamento