rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oppeano / Via Antonio Salieri

Chiude l'Agfa a Vallese di Oppeano. Il Comune dalla parte dei lavoratori

Chiesto un nuovo tavolo tecnico per vagliare le soluzioni migliori per i 120 dipendenti che dall'anno prossimo si troveranno senza lavoro

Il sindaco di Oppeano Pietro Luigi Giaretta convocherà un nuovo tavolo tecnico tra Agfa, sindacati e ministero dello sviluppo economico per vagliare tutte le possibili soluzioni a salvaguardia dei lavoratori della multinazionale, che ha deciso di chiudere il suo stabilimento veronese licenziando 120 dipendenti.

Questo è stato chiesto all'unanimità dal consiglio comunale di Oppeano e questo il primo cittadino dovrà fare per tradurre in pratica il sostegno ai lavoratori manifestato qualche settimana fa alla Casetta di Vallese in un incontro tra l'amministrazione comunale, gli operai e i sindaci dei comuni limitrofi interessati.

La situazione rispetto agli inizi di ottobre, quando è stata resa nota la decisione di chiudere e licenziare, è migliorata grazie agli incontri tra i sindacati e il settore risorse umane dell'azienda. L'aver posticipato i licenziamenti al 31 dicembre permetterà ai lavoratori di beneficiare di ammortizzatori sociali per un anno.

Ma questo è soltato un passo nella giusta direzione. L'altro lo dovrebbe fare l'azienda che sta portando avanti una trattativa con una ditta interessata a rilevare lo stabilimento. Una trattativa che però al momento non sembra vicina all'esito auspicato da tutti per poter garantire un futuro più stabile per 120 famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude l'Agfa a Vallese di Oppeano. Il Comune dalla parte dei lavoratori

VeronaSera è in caricamento