rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Banchetto di raccolta fondi per l'orfanotrofio che in realtà non sa nulla

La Municipale scopre l'anomalia: la dirigenza della struttura in realtà non aveva rapporti di alcun tipo con la Onlus. Nessun reato ma il consiglio ai cittadini veronesi di fare attenzione a chi danno i propri soldi

In cambio di braccialetti, palloncini e oggetti vari, chiedeva libere offerte propagandando di destinarle all’orfanotrofio di Santa Maria della Pietà di Venezia, senza però che la dirigenza della struttura ne fosse a conoscenza. Protagonista della vicenda, scoperta dalla polizia municipale, un’associazione Onlus, intestata ad una cittadina straniera, posizionata nei giorni scorsi con il banchetto in piazza Bra.

“Dal controllo incrociato– spiega il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura – è emerso che l’orfanotrofio di Santa Maria della Pietà in realtà non aveva rapporti di alcun tipo con l’associazione. Nessun reato o fatto penalmente perseguibile ma il consiglio ai cittadini veronesi di fare attenzione a chi danno i propri soldi. A Verona ci sono centinaia di associazioni che fanno il bene della città ma non sono tutte così. Pur con i dovuti distingui del caso, infatti, Verona è una piazza molto richiesta dalle associazioni per raccogliere fondi e stanno aumentando quelle che espongono, a fianco della libera offerta, l’istituzione destinataria dei fondi raccolti. Inoltre vi è un vero e proprio accaparramento delle postazioni migliori in concomitanza con eventi particolari della stagione estiva per avere una maggiore visibilità e raccogliere più offerte. Anche in considerazione di quanto scoperto verranno fatti costantemente controlli per verificare la veridicità di quanto affermato dalle associazioni”.

Il Comando della polizia municipale ha richiesto, al settore Commercio del Comune, la revoca immediata della concessione di suolo pubblico dato all’Associazione, a cui è stato tolto il permesso di accesso alla Ztl. L’associazione è stata anche segnalata a tutti i Comandi di polizia del Veneto affinché facciano attenzione a quello che va propagandando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchetto di raccolta fondi per l'orfanotrofio che in realtà non sa nulla

VeronaSera è in caricamento