rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

"Veneti, popolo di alcolizzati atavici": per il fotografo Toscani assoluzione bis

Era stata la Corte di Cassazione ad esprimersi con una sentenza di assoluzione nei confronti di Oliviero Toscani. Di queste ore la notizia che anche il Giudice di Pace di Padova ha nuovamente assolto il fotografo che aveva definito i Veneti degli "ubriaconi"

Sul caso si era già espressa la Corte di Cassazione assolvendo di fatto il famoso fotografo italiano con la spiegazione che le parole offensive di Toscani erano piene dell'ignoranza tipica dei luoghi comuni, ma aggiungendo anche che in esse non si poteva ravvisare il reato di diffamazione. 

È di queste ore la notizia che anche il giudice di pace di Padova ha nuovamente assolto il fotografo Oliviero Toscani dall'accusa di diffamazione per aver dato degli "ubriaconi" ai veneti. I fatti risalgono all'aprile 2015 quando, durante un'intervista radiofonica alla trasmissione 'La Zanzara' di Radio24, il fotografo aveva dichiarato, parlando dei veneti: "sono un popolo di ubriaconi ed alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri".

Toscani era stato poi citato in giudizio da una donna padovana che si era sentita offesa dalle sue parole. Oggi però, nella sua sentenza, il giudice ha spiegato che non sussisterebbe alcuna diffamazione "non essendo individuabili in termini di affidabile certezza riferimenti inequivoci a circostanze e fatti di notoria conoscenza attribuibili ad un determinato individuo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Veneti, popolo di alcolizzati atavici": per il fotografo Toscani assoluzione bis

VeronaSera è in caricamento