rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zai / Via Franco Faccio

Occupazioni abusive. Due sgomberi in pochi giorni in edifici cittadini

Il primo intervento della Polizia Municipale si è svolto giovedì presso l'ex caserma Alberto Riva di Villasanta, in via Torretta. Mentre il secondo ha avuto luogo lunedì, in un edificio di proprietà del Demanio in via Faccio

Due edifici sono stati sgomberati dagli uomini della Polizia Municipale negli ultimi giorni nel territorio comunale di Verona. 

Nella mattinata di lunedì è scattato un controllo in via Faccio, all'interno di un immobile in disuso di proprietà del Demanio, risultato essere abusivamente occupato. 
Ad essere fermato è stato un 35enne di nazionalità marocchina regolarmente presente in Italia, che è stato segnalato all'autorità giudiziaria per il reato di invasione e occupazione.
L'area viene costantemente monitorata dagli uomini del comando di via del Pontiere, proprio per continui ingressi e occupazioni degli edifici, alcuni dei quali sono disabitati da anni.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici del settore Edilizia Privata del Comune e gli operatori di Amia per la bonifica del luogo da coperte, cartoni ed altri oggetti, oltre agli addetti Agsm e Megareti per la rimozione delle condotte di fornitura luce e gas.

Un'altra operazione di questo tipo si è svolta giovedì in via Torretta, all'interno del compendio ex caserma Alberto Riva di Villasanta, anche questo di proprietà del Demanio, dove era stata segnalata la presenza di sbandati.
Qui gli agenti hanno sorpreso cinque uomini stranieri di diversa nazionalità ed età, tutti con precedenti: a carico di uno di questi era stato emesso anche un divieto di permanenza sul territorio del comune di Verona. 
Il gruppo aveva allestito un sistema di riscaldamento ‘fai da te’, costituito da un bidone metallico modificato a forma di stufa, ed utilizzava l'acqua potabile dopo aver deviato una tubatura esistente. Al termine dell'intervento tutte le persone fermate sono state segnalate all'autorità giudiziaria per il reato di invasione di edificio pubblico.
Sul posto è intervenuta anche Amia per pulire l'area ed Acque Veronesi per isolare definitivamente la condotta idrica.
Sono state ripristinate anche le porte di accesso, che erano state divelte, e nei prossimi giorni sono in programma ulteriori interventi per installare delle inferriate ad alcuni varchi ancora aperti.

Dal maggio 2016 ad oggi sono stati effettuati tre interventi di bonifica nell'area dell'ex compendio militare Riva di Villasanta, con conseguente denuncia all'autorità giudiziaria ed allontanamento di oltre venti persone sorprese all'interno.

Villasanta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni abusive. Due sgomberi in pochi giorni in edifici cittadini

VeronaSera è in caricamento