rotate-mobile
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Nuovo sito web per l'università di Verona, sarà online da domani

Progetto di restyling del portale di Ateneo: versione rinnovata dell'homepage e delle pagine di navigazione di primo e secondo livello: sezione notizie più ampia con "Univrmagazine" e afcilità d'uso grazie alla "Vetrina"

Sarà online da domani, giovedì 27 giugno, il nuovo sito dell’università di Verona. Accessibilità, fruibilità, trasparenza e dinamismo. Sono queste le parole chiave su cui è stato progettato il nuovo sito che da domani sarà a portata di click. Univr.it si presenta con una nuova versione dell'homepage e delle pagine di navigazione di primo e secondo livello, a conclusione della prima fase del restyling.

E’ già in fase di progettazione la seconda fase che comprenderà la ristrutturazione della grafica e dei contenuti delle pagine dei dipartimenti, scuola di Medicina e chirurgia e scuole di Dottorato. Il sito è stato adeguato all’evoluzione della comunicazione nel web, rivedendone lo stile dell’impostazione grafica, riorganizzandone i percorsi di navigazione e aggiornandone i contenuti, anche per adeguarli alla nuova organizzazione statutaria dell’Ateneo. Il restyling è stato progettato e realizzato in sinergia dalla Comunicazione Integrata di Ateneo e dalla Direzione Informatica. Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno collaborato. La prima fase di restyling ha comportato il rinnovo della home page, la creazione di percorsi di navigazione profilati per utenti, l’adeguamento del sito alla nuova organizzazione statutaria dell'Ateneo: Dipartimenti, Scuola di Medicina e chirurgia, Macro aree e Aree e la creazione di pagine vetrina che rispondono a specifiche esigenze di visibilità.

La comunicazione è più dinamica: al centro della nuova homepage vengono presentate le principali notizie pubblicate dalla testata di ateneo “Univrmagazine”. I percorsi di navigazione a disposizione degli utenti sono stati profilati con maggior precisione sulla base di specifici percorsi per strutture nella testata del sito, per profili di pubblico nella parte centrale e per attività nella parte sottostante del corpo centrale. Nella stringa più bassa dell’homepage sono inseriti collegamenti ad accesso diretto a sezioni utili al navigatore, in qualsiasi pagina esso si trovi: didattica, ricerca, rapporti internazionali, servizi, seminari, convegni ed eventi.

Elemento caratterizzante del restyling sono le “pagine vetrina”. Ogni pulsante delle stringhe di navigazione conduce ad una “vetrina” che raccoglie tutte le informazioni utili al profilo del navigatore. Da domani gli utenti troveranno in home page alcune novità. Tra queste la pagina Ateneo, che include informazioni sulle strutture dell'amministrazione centrale, profilo e storia, governance e rapporti con il territorio, l’elenco delle sedi didattiche, la pagina Futuri studenti dedicata alle potenziali matricole, lo spazio "Aziende ed enti" e una nuova pagina sui rapporti internazionali. La didattica e l’offerta formativa sono presentate in due modalità di navigazione: per titpologia di corso di laurea e per macroarea. Questo per facilitare l’accesso delle future matricole alle informazioni utili in vista della prossima apertura delle iscrizioni all’anno accademico 2013/2014. L’ateneo si scusa per gli eventuali disguidi tecnici derivanti dal cambiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sito web per l'università di Verona, sarà online da domani

VeronaSera è in caricamento