rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi corsi di civica e italiano per stranieri

L'iniziativa, del Centro Idea, per i residenti della quarta circoscrizione

A partire da febbraio, i cittadini stranieri residenti nella quarta circoscrizione, potranno iscriversi al corso di “Lingua italiana e cultura civica dei diritti e dei doveri”, che si terrà nel Centro culturale “6 maggio 1848” di via Mantovana.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato ai servizi sociali del comune, è stata presentata oggi dall’assessore Stefano Bertacco. “La conoscenza della lingua del territorio in cui si vive è il primo, importante passo verso l’integrazione nella società – spiega Bertacco – ed è fondamentale anche per migliorare la comunicazione all’interno delle famiglie degli stranieri, dove spesso i bambini parlano quasi solo la lingua italiana e i genitori solo quella d’origine. La conoscenza delle nozioni fondamentali della nostra Costituzione, agevolerà i cittadini stranieri in molti aspetti della vita quotidiana, consentirà una maggiore tutela dei diritti delle donne straniere e una maggiore parità tra uomo e donna”.

Il corso, curato dal Centro Studi Idea di Verona, è strutturato in 80 ore di lezione, per un massimo di 20 partecipanti. Previsti un test d’ingresso e uno finale, al quale seguirà un attestato di partecipazione in cui sarà riportato il livello linguistico raggiunto.

Il territorio della quarta circoscrizione è quello con una maggiore percentuale di cittadini stranieri – precisa il presidente Simone – un motivo in più per promuovere questo corso e attuare iniziative per un completo inserimento degli extracomunitari nella nostra società”. Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 19 alle 21, per circa 5 mesi. La partecipazione è gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi corsi di civica e italiano per stranieri

VeronaSera è in caricamento