rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Terremoto, nuova scossa di magnitudo 4.8: Vigili del Fuoco di Verona impegnati ad Amatrice

Sono 278 i morti del terremoto del 24 agosto nel Centro Italia. È il nuovo bilancio delle vittime aggiornato dal Dipartimento della Protezione Civile. Nella sola Amatrice sono 218 le vittime

Una forte scossa di magnitudo 4.8 è stata avvertita ad Amatrice (Rieti) alle ore 6:28 della mattina di oggi, venerdì 26 agosto, provocando nuovi crolli nel centro del paese. Non sono per fortuna stati colpiti soccorritori ed agenti dei Vigili del Fuoco, impegnati a scavare ancora in due punti di corso Roma alla ricerca di dispersi, all'Hotel Roma e in una casa privata.

Sono 278 i morti del terremoto del 24 agosto nel Centro Italia. E' il nuovo bilancio delle vittime aggiornato dal Dipartimento della Protezione Civile. Nella sola Amatrice sono 218 le vittime I feriti passati per gli ospedali di Lazio, Umbria e Marche sono 387, ma si sta verificando quanti ancora siano ospedalizzati. Fino a ieri sono state 238 le persone estratte vive dalle macerie: ai 215 salvati dai Vigili del Fuoco, si devono infatti aggiungere 23 tratti in salvo dal Soccorso Alpino.

I Vigili del Fuoco di Verona ad Amatrice dopo il terremoto

Dal pomeriggio di mercoledì i Vigili del Fuoco di Verona, congiuntamente a colleghi di altri Comandi, stanno operando presso alcune frazioni del comune di Amatrice che fortunatamente hanno subìto danni minori dagli eventi sismici che hanno colpito la zona. La loro attività è finalizzata soprattutto ad ispezionare ogni angolo di queste frazioni, allo scopo di verificare la presenza di eventuali persone coinvolte oltre all'assistenza alla popolazione con il recupero dei beni di prima necessità.

Nel frattempo il premier Matteo Renzi, al termine del Consiglio dei Ministri, ha annunciato che lo stesso Consiglio ha deliberato lo stato di emergenza e lo stanziamento dei primi 50 milioni di euro per fronteggiare la drammatica situazione venutasi a creare nelle zone colpite dal sisma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, nuova scossa di magnitudo 4.8: Vigili del Fuoco di Verona impegnati ad Amatrice

VeronaSera è in caricamento