rotate-mobile
Cronaca Nogara / via Barnabò

Vigili del Fuoco al lavoro fino a notte fonda per salvare i maiali intrappolati

I pompieri di Legnago, aiutati dai colleghi di Verona, sono rientrati in caserma solo alle 2.30 del mattino per mettere in salvo i poveri animali rimasti coinvolti nel crollo della copertura di una porcilaia

Si è concluso solamente questa notte, intorno alle 2.30 del mattino del 29 gennaio, l'intervento dei Vigili del Fuoco in via Barnabò, nel comune di Nogara, dove il tetto di una porcilaia è crollato alle 8.30 circa di giovedì, intrappolando al suo interno circa 500 maiali
I pompieri di Legnago sono stati allertati dall'allevatore, che ha udito il boato del crollo: a cedere è stata inizialmente la copertura in eternit, seguita poi da una parete laterale, finita sopra gli animali di oltre 100 chili di peso l'uno, intrappolati nei box presenti all'interno della struttura. Compresa la difficile situazione, i vigili del fuoco hanno richiesto l'aiuto dei colleghi di Verona, giunti in supporto con un altro mezzo e una gru. I soccorritori hanno aperto un varco nelle macerie per fare uscire gli animali: sul posto, oltre ai carabinieri di Nogara, sono giunti anche i veterinari dell'Ulss 21, per sincerarsi delle condizioni dei suini, ed è stato chiesto anche l'intervento dell'Arpav, dal momento che la copertura era composta in gran parte da eternit. 
Dopo aver messo in sicurezza l'area, i vigili del fuoco hanno inziato a liberare la zona dai grossi detriti della struttura utilizzando la gru e piano piano gli animali sono stati liberati con l'aiuto degli allevatori. Ma intorno alle 19 i muri rimasti ancora in piedi sono crollati sui 250 maiali superstiti: le operazioni quindi sono riprese fino a notte inoltrata. 
Fortunatamente quasi tutti gli animali sono riusciti a cavarsela: quattro infatti il bilancio dei deceduti fino alla serata di giovedì, con altri sei spediti al macello. Nessuna conseguenza per i proprietari. 

foto 3-3-15foto 2-7-2foto 1 (1)-2foto 2 (1)-3foto 3-3-15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco al lavoro fino a notte fonda per salvare i maiali intrappolati

VeronaSera è in caricamento