rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Alta velocità. No Tav: "Collegamenti peggiori con il Quadrante Europa"

I contrari all'opera hanno visionato la progettazione preliminare del nodo Verona e hanno notato un passaggio più macchinoso per i treni diretti al Quadrante Europa

Depositato da Rfi la progettazione preliminare relativa al nodo di Verona che permette l'arrivo alla stazione di Verona Porta Nuova dei treni ad alta velocità. Un progetto che per i No Tav veronesi presenta difetti che complicano i collegamenti con il Quadrante Europa. "Tutto il traffico merci proveniente da Milano non potrà raggiungere il Quadrante Europa direttamente ma dovrà raggiungere con attaversamenti a raso il fascio binari della stazione di Verona Porta Nuova, per poi tornare indietro sino al Quadrante Europa. Ci chiediamo se l'obbligo per i treni merci di dover transitare sui binari di Porta Nuova non possa comportare conflittualità con il traffico delle altre direttrici, e inevitabilmente limitare la piena operatività sia dell'interporto che della stazione passeggeri. Se la costruzione dell'alta velocità è sempre stata motivata con l'esigenza di togliere il traffico pesante dalla strada, perchè predisporre un percorso così macchinoso per i treni merci diretti al polo logistico della nostra città? Appare come un controsenso, che conferma che le merci non viaggeranno mai sulle nuove linee ad alta velocità".

"Inoltre - continuano i No Tav - dagli elaborati presentati si scopre che la ricollocazione dei binari dell'attuale linea da e per Milano a nord costringerà la linea attuale alla condivisione dei binari con la direttirce per il Brennero per più di un 1 km. La soluzione proposta appare un peggioramento, poichè allo stato attuale le due linee hanno binari indipendenti e diretti di ingresso all'impianto di Verona Porta Nuova. La condivisione è potenzialmente foriera di disturbi vicendevoli alla regolarità della circolazione ferroviaria per entrambe le direttrici". 

"Quindi - è la conclusione dei contrari veronesi all'alta velocità - per accontentare le lobby che vogliono realizzare un'opera inutile come il Tav si rischia di dare il colpo di grazia al nodo ferroviario di Verona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità. No Tav: "Collegamenti peggiori con il Quadrante Europa"

VeronaSera è in caricamento