rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Artigliere

Nicola Sartor è il nuovo rettore dell'università di Verona

L'economista con 452 voti ha battuto la sfidante Bettina Campedelli che si è fermata a 293 al ballottaggio dopo quattro turni di votazione. Per lui il 45,38% delle preferenze

Nicola Sartor è il nuovo rettore dell'università di Verona. Già sottosegretario all'economia e preside della facoltà di economia, Sartor con 425 voti si è imposto nel ballottaggio sul pro rettore uscente Bettina Campedelli che ha ottenuto 293 voti. Il professor Nicola Sartor, 60 anni, è nato a Bolzano. Dopo la maturità classica al liceo "San Pio X" di Treviso si è iscritto alla facoltà di Economia e commercio all'università Ca' Foscari di Venezia. Nel 1979-80 ha conseguito il dottorato in Economia all'università di York, in Inghliterra.

IL CURRICULUM - Negli ultimi dieci anni il suo curriculum vanta esperienze di consulenza in molte società quotate in borsa. Dal 2006 al 2008 è stato sottosegretario di Stato, Ministero dell’economia e delle finanze, con delega per la finanza pubblica. Rappresenta il governo in Parlamento durante la discussione della legge finanziaria e di bilancio e degli altri provvedimenti con effetti sulla finanza pubblica. Dal 2003 al 2006 è preside della facoltà di Economia all'università di Verona. Durante il proprio mandato viene attuato un progetto di potenziamento dell’attività didattica e di ricerca presso la sede di Vicenza che beneficia di cofinanziamento del Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca e della “Fondazione studi universitari in Vicenza”. In particolare, viene ampliato l’organico del personale docente e vengono costituiti il Dipartimento per gli studi sull’impresa e l’Osservatorio sulle piccole e medie imprese. Dal 2003 al 2006 è stato componente del consiglio di amministrazione della Cassa di risparmio di San Miniato di Pisa e dal 2002 al 2006 è componente della Consulta della Cattolica assicurazioni di Verona. Rettore vicario dell'università di Verona dal 2001 al 2003. Sartor ha lavorato anche come funzionario alla Banca d'Italia a Torino e consulente del Servizio studi in sede centrale a Roma.

I seggi sono rimasti aperti dalle 9 alle 18, e gli aventi diritto al voto (docenti, ricercatori, rappresentanti degli studenti e per la prima volta anche il personale tecnico-amministrativo che conta 700 dipendenti) hanno avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza, in base alla propria afferenza, nei due seggi di Veronetta. Ha votato il 78,89% degli aventi diritto. I risultati della votazione sono disponibili nell’home page del sito di ateneo, nel banner “Elezioni Rettore 2013/2019”.

IN ALLEGATO IL CURRICULUM E IL PROGRAMMA DEL NUOVO RETTORE SARTOR

Curriculum professor Nicola Sartor-2

Il programma del nuovo Rettore Nicola Sartor-2
 

Potrebbe interessarti: https://www.veronasera.it/cronaca/elezione-magnifico-rettore-universita-verona-sfida-due-campedelli-sartor-risultati-28-maggio-2013.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/veronasera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Sartor è il nuovo rettore dell'università di Verona

VeronaSera è in caricamento