rotate-mobile
Cronaca Roverè Veronese / Località Conca dei Parpari, 1

Maltempo in Veneto, attivata la sala operativa della protezione civile: neve anche in Lessinia

«In previsione delle abbondanti nevicate, - ha spiegato l’assessore veneto all'Ambiente e alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - ci siamo attivati immediatamente»

In vista dell’ondata di maltempo con forti nevicate previste nelle prossime ore e fino a domenica 3 febbraio, la Regione del Veneto ha deciso di attivare da questa mattina, venerdì 1 febbraio, la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.).

A dare l’annuncio è l’assessore veneto Gianpaolo Bottacin, il quale sottolinea che per garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, in base al bollettino del Centro Valanghe di Arabba e dell’Avviso di Criticità Valanghe emesso dal Centro Funzionale Decentrato, sono state dichiarate le fasi operative di attenzione per domani e di preallarme nei giorni successivi.

«In previsione delle abbondanti nevicate ci siamo attivati immediatamente – spiega Bottacin –, sia mantenendoci in stretto contatto con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile sia organizzando, tra ieri e oggi, apposite riunioni nelle Prefetture di Belluno e Vicenza, per esaminare la situazione ed essere pronti a fronteggiare  eventuali criticità di carattere idrogeologico e causate da neve e valanghe».

Nel frattempo continua a nevicare anche nel Veronese sui monti della Lessinia, a partire dagli 800/900 metri di altitudine. Le strade sono comunque attualmente percorribili, ma si raccomanda ovviamente di prestare grande attenzione e massima prudenza. Si ricorda, inoltre, che per la segnalazione di possibili situazioni di emergenza è disponibile il Numero Verde 800 990 009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, attivata la sala operativa della protezione civile: neve anche in Lessinia

VeronaSera è in caricamento