rotate-mobile
Cronaca Chievo / Via Gardesane

“Natale per Tutti”: quasi 3mila giocattoli raccolti per i bimbi meno fortunati

L’iniziativa, cominciata ad inizio novembre, è stata lanciata da Garden Floridea e Centro Servizio per il Volontario di Verona, concludendosi alla Vigilia: "Per questo successo dobbiamo ringraziare il grande cuore dei veronesi"

Oltre 1800 peluches, tra grandi e piccoli, 62 bambole, 242 libri per la prima infanzia e altri 265 per i più grandi, e poi 125 scatole con giochi in società e centinaia di altri giocattoli, tra cui una dozzina di biciclette e tricicli. È questo lo straordinario risultato del “Natale per Tutti”, la grande gara di solidarietà lanciata da Garden Floridea e Centro Servizio per il Volontario di Verona e giunta quest’anno alla quinta edizione.

L’iniziativa, cominciata ad inizio novembre, si è conclusa la vigilia di Natale e ha permesso di raccogliere complessivamente 2869 tra giocattoli usati e oggetti per l’infanzia, cioè quasi il triplo del materiale raccolto lo scorso anno.
“Il successo del ‘Natale per Tutti’ è stato assolutamente straordinario – ha sottolineato Maurizio Piacenza, titolare del Garden Floridea – con la raccolta di giocattoli usati che ha coinvolto migliaia di veronesi e ha permesso a molti bambini di trascorrere feste più serene. Per questo successo dobbiamo ringraziare il grande cuore dei veronesi e, poi, la straordinaria collaborazione con il CSV: la forza di questo progetto, infatti, è che tutto quello che ci viene portato trova nuova vita e torna ad essere utilizzato da bambini, famiglie, anziani grazie alle associazioni attive in tutta la provincia di Verona”.

Il CSV, infatti, si è impegnato nella raccolta e nella selezione dei giocattoli e degli oggetti che i veronesi hanno depositato nei cesti messi a disposizione all’interno del Garden Floridea. Dopo di che ha provveduto a redistribuirli alle associazioni che ne hanno fatto richiesta. In tutto sono 19 le associazioni, di Verona e provincia, che ne hanno beneficiato: tra le altre i Centri aiuto vita di Verona, Bardolino, Lugagnano e Legnago, Medici per la Pace, Fevoss, Auser provinciale e associazione Betania.
“Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona ringrazia sentitamente – ha detto Chiara Tommasini, presidente CSV Verona – a nome di tutte le associazioni che, grazie alla generosità, in queste settimane hanno ricevuto in dono giocattoli per i loro bambini. Il dono di un giocattolo è un piccolo grande segno, che ha raggiunto in questi giorni di festa centinaia di bambini e famiglie meno fortunate sulla provincia di Verona, in case accoglienza, ospedali, asili, centri diurni per bambini italiani e stranieri”.

In realtà, la raccolta di quest’anno aveva esteso la tipologia di oggetti per l’infanzia, oltre ai giocattoli. Per questo sono stati raccolti anche 9, tra passeggini e lettini, 2 fasciatoi e 3 seggioloni.

L'ELENCO COMPLETO DEL MATERIALE PER BAMBINI RACCOLTO: peluches 1440, peluches piccoli 410, bambole 62, libri prima infanzia 242, libri 265, giochi società 125, giochi bambini 0/5 anni 178, macchine 65, giochi grandi dimensioni 55, passeggini e letti 9, fasciatoi 2, seggioloni 3, bici e tricicli 13.

LE ASSOCIAZIONI CHE NE HANNO BENEFICIATO: Aitsam Legnago, Anteas Punto Famiglia, Verona e provincia; AUSER Provinciale, Verona e provincia; Associazione Betania, Zevio; CAV Centro Aiuto Vita di Bardolino; CAV Centro Aiuto Vita di Lugagnano; CAV Centro Aiuto Vita di Legnago; Centro Diocesano Aiuto Vita, Verona; Essere Clown Verona, S. Ambrogio di Valpolicella; Fevoss, Verona e provincia; Fissa Soccorso Sci Alpino, Verona; Futuro Insieme, Verona; La quercia e il germoglio, Centro Accavolante Angiari; Medici per la Pace, Verona; Nadia Onlus, S. Martino Buon Albergo; Gruppo Promozionale Quartiere Trieste, Verona; Società San Vincenzo De Paoli, Verona; Santa Maria del Cammino Casa famiglia, Bonavigo; Scuola per l’Infanzia La Magnolia, Verona.

Tommasini - Leso - Piacenza-2

Nella foto da sinistra: Chiara Tommasini, Anna Leso, Maurizio Piacenza alla presentazione dell’iniziativa a Palazzo Barbieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Natale per Tutti”: quasi 3mila giocattoli raccolti per i bimbi meno fortunati

VeronaSera è in caricamento