rotate-mobile
Cronaca

Multe, per la Polizia locale in arrivo i palmari

Nel dispositivo sono stati gi inseriti stradario, Codice e l'elenco violazioni

Da lunedì 25 gennaio quattordici agenti della Polizia municipale sostituiranno penna e blocchetto con un palmare di ultima generazione. Il dispositivo sarà collegato ad una ministampante portatile per la verbalizzazione delle violazioni al Codice della strada. La nuova strumentazione è stata presentata ieri mattina dal Comandante della Polizia municipale, Luigi Altamura.

“Dalla prossima settimana – ha spiegato Altamura - l’avviso di sanzione sotto il tergicristallo sarà più chiaro e leggibile, resistente alla pioggia e addirittura in lingua inglese per le auto straniere. I dati saranno migliori e più accurati perché non sarà più necessario leggere ed interpretare le differenti grafie. Questo garantirà un servizio generale migliore, minori tempi di attesa per la notifica al trasgressore, risparmi economici in carta e moduli”.

La nuova strumentazione è dotata di un software di alto livello sviluppato sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile e di collegamento Internet e Wi-Fi. Nei palmari sono già stati inseriti lo stradario, il Codice della strada e il prontuario delle violazioni, che saranno aggiornati ogni volta che gli agenti si collegheranno alla rete per la trasmissione delle sanzioni giornaliere alla banca dati della Polizia municipale. I palmari sono inoltre dotati di fotocamera. Grazie alla connessione Internet gli agenti potranno collegarsi alle telecamere del controllo del traffico e alle banche dati aggiornate relative a lavori stradali in corso, accessi ai parcheggi e alla Ztl, incidenti stradali, numero di veicoli rimossi e permessi di sosta. Nei prossimi mesi la Polizia municipale verificherà i servizi da implementare, ma anche l’acquisto di ulteriori kit per agenti e accertatori della sosta di Amt.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, per la Polizia locale in arrivo i palmari

VeronaSera è in caricamento