rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Lazise / Piazza Vittorio Emanuele

Vendita di alcolici tramite distributori automatici in orario notturno: la maxi multa a un esercente di Lazise

Il distributore è stato inoltre confiscato dalla polizia locale che ha fatto sapere di star intensificando i controlli anche in vista della settimana di ferragosto

Il comando della polizia locale del Comune gardesano di Lazise ha comunicato che «in occasione di un recente servizio notturno ad un esercente è stata contestata l’attività di vendita di alcolici a mezzo distributori automatici in orario compreso tra le ore 24 e le 7 ed è stata comminata una sanzione pari a 10.000 euro, oltre alla confisca del distributore e del suo contenuto». Secondo quanto evidenziato dalla polizia locale, la vendita di alcolici e di superalcolici tramite distributori automatici è soggetta nella Regione Veneto a «specifiche norme, che gli esercenti interessati devono tenere bene presenti, al fine di evitare le sanzioni applicabili».

In base a quanto si apprende, i servizi mirati in orario notturno svolti dalla polizia locale di Lazise, coordinata dal comandante Massimiliano Gianfriddo, sono stati intensificati su specifica direttiva dell’amministrazione, con particolare riguardo al rispetto della vendita e somministrazione di alcol a clienti minorenni ed in orari non consentiti. «La normativa - precisa una nota del comando della polizia locale di Lazise - è piuttosto tassativa: vige il divieto di vendita di bevande alcoliche a mezzo distributori automatici (art. 13 della Legge Regionale Veneto n. 29/2007) e, su tutto il territorio nazionale, vige la norma che prevede una pena (l’arresto fino ad un anno) per coloro che somministrano alcolici a minori di 16 anni, a persona affetta da malattia di mente o che si trovi in manifeste condizioni di deficienza psichica a causa di un'altra infermità, attraverso distributori automatici che non consentano la rilevazione dei dati anagrafici dell’utilizzatore, mediante sistemi di lettura ottica dei documenti (art. 7 del D.L. Balduzzi, a modifica dell’articolo 689 del Codice Penale)».

Infine, dal comando della polizia locale ricordano che anche «l’art. 14 bis della Legge 125/2001, stabilisce che i distributori automatici non possono somministrare o vendere alcolici e superalcolici dalle ore 24 alle 7 (con sanzione che varia da 5.000 euro a 30.000 euro, oltre alla confisca della merce e delle attrezzature)». Oltre all'episodio già ricordato, nell’ultima settimana sono state contestate a Lazise anche «tre violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica» che sarebbero state rilevate in orario serale/notturno. «I controlli - fanno sapere dal comando della polizia - proseguiranno ulteriormente rafforzati nella settimana di ferragosto con orario 22 – 4».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita di alcolici tramite distributori automatici in orario notturno: la maxi multa a un esercente di Lazise

VeronaSera è in caricamento