rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Via dei Mutilati

A Palazzo dei Mutilati a Verona inaugurata la mostra sulla psichiatria

Sarà visitabile tutti i giorni a ingresso libero fino al 2 luglio dalle 10.30 alle 20. Attraverso pannelli fotografici e video vengono ripercorsi i 300 anni della psichiatria

Ieri, 24 giugno, al Palazzo dei Mutilati di Verona è stata inaugurata la mostra "Psichiatria: controllo sociale e violazione dei diritti umani". 75 pannelli fotografici e 13 video documentano 300 anni di storia della psichiatria.

La mostra resterà visitabile a ingresso libero fino al 2 luglio (con orario continuato tutti i giorni dalle 10.30 alle 20) ed è l'ottava edizione veronese della mostra ispirata al museo "Psichiatria: un viaggio senza ritorno" del CCHR (Citizen Commission on Human Rights) di Los Angeles: un percorso critico che, a partire dagli albori della psichiatria, mette in evidenza gli aspetti critici di questa disciplina.

Durante l'inaugurazione, Silvio De Fanti, vicepresidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) associazione che dal 1979 espone pubblicamente gli abusi commessi nel campo della salute mentale, ha dato il benvenuto ai presenti e introdotto i relatori. La dottoressa Maria Rosaria D’Oronzo, allieva del dottor Giorgio Antonucci e Presidente del Centro di Relazioni Umane di Bologna, ha affermato: "Questa mostra è fondamentale per la lotta ai pregiudizi nel campo della salute mentale. Tutto questo anche grazie al professor Thomas Szasz, alla sua creatività alla sua intelligenza". La dottoressa D’Oronzo ha anche ricordato l'importante battaglia contro il Tso, pratica che vede anche il CCDU impegnato in una campagna per una profonda revisione della legge. La dottoressa Monia Gambarotto, reduce da un recente incontro in Senato per esporre il problema delle migliaia di minori allontanati alle famiglie, ha messo l'accento sui figli e sui genitori, in un mondo in cui chi viene considerato diverso o non adeguato, viene etichettato, sedato o in qualche modo privato della sua vitalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo dei Mutilati a Verona inaugurata la mostra sulla psichiatria

VeronaSera è in caricamento