"Il Veronese" torna a casa: mostra in Gran Guardia dal 5 luglio

Verona celebrerà per quattro mesi un suo pupillo del '500, Paolo Calieri, grazie alla collaborazione della National Gallery di Londra

Si aprirà ancora di più verso l'estate la stagione culturale scaigera. Una mostra dedicata alla figura e all'opera di Paolo Caliari detto "il Veronese" sarà aperta dal 5 luglio al 5 ottobre 2014 a Verona, palazzo della Gran Guardia, su organizzazione dal Comune scaligero in collaborazione con la National Gallery di Londra.

L'annuncio è stato dato oggi, 7 maggio, in occasione della presentazione al Museo degli affreschi "G.B. Cavalcaselle", alla Tomba di Giulietta, del cantiere di restauro della grande tela di 550x1010 centimetri, "Cena in casa di Levi", eseguita dalla bottega del Veronese, tra il 1590 e il 1591. Il dipinto sarà poi esposto alla mostra del prossimo anno. Il restauro del quadro, di proprietà delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, è finanziato con il contributo della Banca Popolare di Verona, mentre il cantiere, allestito nella chiesa di San Francesco al Corso, è visitabile dal pubblico all'interno del percorso del "Museo degli affreschi" e "Tomba di Giulietta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Artigiano muore folgorato in strada mentre lavora: inutili i soccorsi del 118

  • Arriva il maltempo in Veneto, pioggia e neve: "Stato di attenzione" della protezione civile

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 17 al 19 gennaio 2020

  • Trovano un vero arsenale nella sua casa: 42enne finisce in manette

  • Operaio morto sul lavoro a Legnago, assolto rappresentante dell'azienda

  • Tocca con la motosega i cavi dell'alta tensione: non c'è stato scampo per il 46enne

Torna su
VeronaSera è in caricamento