rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Villafranca di Verona / Viale Postumia

A centinaia per dare l'ultimo saluto a Luciano Nicolis

La camera ardente è stata allestita proprio nel museo di Nicolis, dove amici e appassionati sono andati ad esprimere il cordoglio per la scomparsa dell'imprenditore

Molte persone ieri hanno reso omaggio a Luciano Nicolis, il fondatore del Museo dell'auto a Villafranca, scomparso ieri mattina all'età di 79 anni. La camera ardente è stata allestita proprio nel museo di Nicolis, dove amici e appassionati sono andati ad esprimere il cordoglio per la scomparsa del re dell'auto d'epoca, stroncato da un infarto nella sua abitazione. I funerali saranno celebrati martedì alle 15 nel Duomo di Villafranca.

"Orgoglioso delle sue umili origini, Luciano - ricordano al suo museo - Luciano amava ricordare l'infanzia nella quale percorreva in bicicletta i paesi del territorio veronese raccogliendo carta e rottami, un'esperienza che ha posto le basi per la successiva attività industriale nel settore cartario, ma che ha anche fatto emergere quel formidabile fiuto da collezionista che gli ha consentito di vedere dei "gioielli" dove altri vedevano soltanto rottami. Queste intuizioni, un innato spirito imprenditoriale e la passione per la meccanica gli hanno fatto recuperare, restaurare e riportare allo splendore originario tante vetture meravigliose, restituendo al mondo dell'auto e in generale alla cultura italiana un patrimonio che sarebbe andato irrimediabilmente perduto. Amava profondamente le automobili ed era un pilota esperto; innumerevoli sono i raduni, i concorsi di eleganza e le competizioni, nazionali e internazionali che lo hanno visto personalmente al volante delle sue quattro ruote d'epoca".

Ora la gestione del Museo Nicolis di Villafranca resta nelle mani della figlia Silvia, da tempo direttrice della struttura dove sono conservati gli esemplari più belli di auto storiche, con pezzi unici, non solo di quattro ruote, ma anche di moto e biciclette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A centinaia per dare l'ultimo saluto a Luciano Nicolis

VeronaSera è in caricamento