rotate-mobile
Cronaca

Montascale guasto a scuola: alunno disabile non può mangiare con i compagni

Sull'episodio si è pronunciato anche Luca Zaia: "Lunedì prossimo mi attiverò per avere un quadro preciso della vicenda e farò contattare la scuola e il dirigente regionale scolastico per superare questa inammissibile situazione"

Se la situazione dell’alunno disabile di prima elementare di Verona costretto a mangiare da solo, isolato dal resto della classe, a causa di un montascale rotto, è esattamente quella riportata dalla stampa e dalle agenzie, bisogna vergognarsi, perché è indegno che in un Paese che si reputa civile possano accadere cose di questo genere, ed è necessario risolvere immediatamente un problema che non può certamente essere insuperabile.

È il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a commentare la notizia secondo la quale, da circa un anno, un alunno in carrozzella di una scuola scaligera è costretto a mangiare in classe insieme all'assistente e non in mensa insieme ai suoi compagni, a causa di un guasto al montascale non ancora riparato. A denunciare il fatto sono stati i familiari del bambino e ora lo stesso Zaia ha annunciato di voler intervenire per risolvere il problema. 

Ripeto, se quello che ho letto corrisponde alla realtà – prosegue il Presidente –, non è accettabile che non si siano trovate in un anno delle soluzioni adeguate per risparmiare a questo bambino un’umiliante emarginazione. Umiliante, sia chiaro, per tutti ma soprattutto per la scuola e per gli adulti che non sono intervenuti per porre fine a questa vergogna.
Lunedì prossimo – ha concluso il Presidente – mi attiverò per avere un quadro preciso della vicenda e farò contattare la scuola e il dirigente regionale scolastico per superare questa inammissibile situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montascale guasto a scuola: alunno disabile non può mangiare con i compagni

VeronaSera è in caricamento