rotate-mobile
Cronaca

Mobilita: a breve nuove corsie preferenziali

Corsi: "Miglioreremo e renderemo snello il trasporto pubblico"

Realizzazione di nuovi tratti di corsie preferenziali ed installazione, a partire dalla prossima settimana, di cinque nuovi varchi elettronici per il controllo del corretto utilizzo delle corsie preferenziali, che entreranno in funzione dai primi mesi del 2010.

Questi gli interventi annunciati ieri dall’assessore alla Mobilità Enrico Corsi per “migliorare e rendere più snello il trasporto pubblico, dei mezzi di emergenza e dei 177 taxi che operano sul territorio comunale, e per disincentivare gli automobilisti che utilizzano le corsie preferenziali in modo scorretto come scorciatoie, con vantaggi anche economici per i cittadini che utilizzano il taxi”. Presenti alla conferenza stampa il presidente della prima circoscrizione Matteo Gelmetti, il direttore servizi di Atv Valerio Andreoli e il presidente di Radio Taxi Bruno Tacchella.

“L’installazione delle telecamere – spiega Corsi - creerà di fatto delle piccole ZTL in corrispondenza di nuovi tratti urbani, che saranno opportunamente segnalate come previsto dal Codice della Strada. L’attivazione - aggiunge l’assessore – avverrà nei primi mesi dell’anno ed in modo molto graduale, con specifiche attività di test nel mese di dicembre, l’avvio di una campagna informativa sui mezzi di comunicazione e la presenza su strada degli agenti della Polizia Municipale”.

Questi i tratti di corsie preferenziali che saranno controllati dai nuovi varchi elettronici: via Diaz, sulla corsia compresa tra via Diaz e Corso Castelvecchio; Interrato dell’Acqua Morta, sulla corsia di svolta a sinistra verso via Carducci; via San Paolo, in entrambe le direzioni comprese tra via XX settembre e Ponte Navi; viale Piave, sulla corsia preferenziale in direzione Porta Nuova da Viale del Lavoro.

Per limitare al massimo i disagi alla viabilità i varchi elettronici saranno installati uno per volta, a partire da lunedì 9 novembre; salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi entro il mese di dicembre.

I nuovi tratti di corsie preferenziali saranno realizzati in via Barana a Porta Vescovo, in via degli Alpini sul tratto precedente all’incrocio semaforico, in Corso Porta Nuova (provenendo da Piazza Bra) nel tratto in corrispondenza tra la Camera di Commercio ed il semaforo, in Piazza Renato Simoni, nel tratto tra via Città di Nimes e via Giberti.

Per una maggiore sicurezza viabilistica, saranno eliminati i passaggi pedonali presenti in via Barana e via degli Alpini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilita: a breve nuove corsie preferenziali

VeronaSera è in caricamento