rotate-mobile
Cronaca Piazza Brà

Mercatini di Natale: il Comune garantisce la viabilità in centro

Parcheggi aperti e navette gratuite ogni dieci minuti per raggiungere piazza Bra: la municipale e l'amministrazione al lavoro per evitare congestioni nei week end di dicembre

Per i primi tre weekend di dicembre, in occasione dei mercatini di Natale, il Comune di Verona potenzierà i servizi per garantire una migliore viabilità, istituendo, in collaborazione con Atv, una navetta gratuita dal parcheggio della Fiera. Il piano del traffico è stato presentato questa mattina dall’assessore alla Viabilità Enrico Corsi e dal comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.

SOTTO CONTROLLO - “Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni e date le elevate presenze registrate lo scorso fine settimana – ha detto Corsi – abbiamo ritenuto importante dare la massima risposta in termini di sosta e mobilità al fine di evitare rallentamenti e congestioni del traffico specialmente in centro città. Nei sabati 1, 8 e 15 dicembre e nelle domeniche 2, 9 e 16 dicembre, dalle 13 alle 21, il parcheggio della Fiera sarà collegato a piazza Bra con un bus navetta gratuito ogni 10 minuti. Il servizio prevede una fermata anche al parcheggio stazione (ex Città di Nimes) e sarà potenziato nel weekend dell’8 e 9 dicembre. Ricordo inoltre che rimarrà attiva la navetta gratuita che dal parcheggio dell'ex caserma Passalacqua conduce in piazza Erbe, il venerdì dalle 20 alle 2 ed il sabato dalle 15 alle 2”.

PERCORSI CONSIGLIATI - “In previsione del flusso di visitatori provenienti anche da altre città – ha spiegato Altamura – sull’Autrobrennero, da Nogarole Rocca ad Affi, e sull’A4, da Sommacampagna a Soave, i pannelli a messaggio variabile informeranno i viaggiatori ricordando l’iniziativa natalizia e i percorsi consigliati. Grazie al supporto dell’autostrada Brescia-Padova saranno posti dei pannelli anche in tangenziale Sud per indirizzare i veicoli ai vari parcheggi. Nel caso si registrassero rilevanti afflussi di pedoni, saranno previste deviazioni su corso Porta Nuova e via Pallone, al fine di chiudere piazza Bra. Ricordo infine che nella mattinata di sabato 1 dicembre il parcheggio Passalacqua rimarrà chiuso per la presenza all’Università di Verona del Presidente del Consiglio dei Ministri”.

La Polizia municipale consiglia di raggiungere il centro utilizzando il trasporto pubblico o lasciando l’auto nei parcheggi periferici, come il parcheggio Passalacqua, Arsenale e Fiera, oppure i parcheggi Cittadella, Arena e Tribunale, informandosi preventivamente sulla disponibilità di posti auto attraverso i pannelli a messaggio variabile, il portale web comunale e il sito per cellulari www.veronamobile.it, aggiornati in tempo reale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale: il Comune garantisce la viabilità in centro

VeronaSera è in caricamento