rotate-mobile
Cronaca

Melanzane "falsificate" fanno il giro d'Italia: da Ragusa ad Arcole fino ai supermercati

Sull'etichetta c'era scritto che provenivano da una nota e prestigiosa azienda di Vittoria, in realtà erano state coltivate nel ragusano e spacciate per ortaggi di prima scelta

Per strano che possa sembrare, il furto di identità non riguarda soltanto le persone, ma anche gli ortaggi. È accaduto a Vittoria dove una nota azienda che produce melanzane di primissima qualità, vincitrici di vari concorsi di settore, ha trovato il proprio "marchio" sullo stesso ortaggio prodotto da altri. Come si fa per le griffe famose: il falso d’autore, ma agricolo. È quanto emerge da un’indagine della Guardia di finanza di Ragusa che ha denunciato quattro persone per "furto di identità aziendale".

SNODO VERONESE - L’inchiesta era stata avviata dopo la denuncia del titolare dell’azienda che in un punto vendita di una catena di supermercati ha trovato in vendita melanzane che secondo la filiera riportata erano prodotte dalla sua società. Le Fiamme Gialle hanno ricostruito il "giro" compiuto dagli ortaggi che erano stati coltivati in un’azienda di Santa Croce di Camerina, nel Ragusano, dove sarebbero stati lavorati e confezionati da un’altra società. Quest’ultima li avrebbe poi venduti un’azienda di Verona, che, a sua volta, li ha ceduti a una di Arcole. Infine sono stati acquistati dalla catena di supermercati. Le melanzane sono finite sui banconi con la precisazione, non veritiera, secondo la Guardia di Finanza, di essere state coltivate nella nota azienda di Vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melanzane "falsificate" fanno il giro d'Italia: da Ragusa ad Arcole fino ai supermercati

VeronaSera è in caricamento