rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Bimba non vaccinata in rianimazione a Borgo Trento, duro Burioni: «Antivaccinisti somari»

Severo attacco dell'immunologo: «Chi non vaccina i propri figli è un incivile egoista»

«Sul tetano girano tantissime bugie. I somari antivaccinisti sostengono che non è un pericolo reale per chi non vive a contatto con gli animali, che basta pulire le ferite con acqua ossigenata per evitarlo, che si può prevenire con la vitamina C e che spesso si è immuni naturalmente. Tutte scemenze». Ad affermarlo è il noto medico immunologo Roberto Burioni, sulla scorta del caso veronese della bambina di dieci anni ricoverata in Rianimazione pediatrica a Borgo Trento, a seguito di un'infezione da tetano e che, secondo alcune indiscrezioni, non sarebbe stata vaccinata.

«Il pericolo è ovunque, anche una piccolissima ferita può provocarlo, l’acqua ossigenata e la vitamina C sono inefficaci e soprattutto non esiste una immunità naturale. - prosegue nella sua spiegazione il medico da sempre impegnato a smontare le bufale degli antivaccinisti - Anche chi ha preso il tetano ed è guarito non è immune. L’unico modo per essere protetti è vaccinarsi. Purtroppo molti genitori non vaccinano i loro figli. Che poi, sfortunatamente, si ammalano gravemente, come in questo caso. Chi risarcirà questa bambina delle terribili sofferenze che le sono state inflitte dai genitori che non l’hanno vaccinata? Chi risarcirà lo Stato delle spese sanitarie che si dovranno sostenere? E se quel posto in rianimazione servisse per un altro bambino?».

«Chi non vaccina i propri figli è un incivile egoista. - attacca duramente il professor Roberto Burioni - Per seguire la sua ignoranza e la sua superstizione danneggia i suoi figli e la società. Questi cavernicoli sabato 29 giugno organizzeranno una manifestazione a Rimini, città a me molto cara. Gireranno per la città con delle magliette arancioni. Quando li incontrate, riminesi, ditegli con educazione e rispetto quello che pensate di loro. Perché a causa delle loro bugie e della loro follia c’è una bambina in rianimazione a Verona».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba non vaccinata in rianimazione a Borgo Trento, duro Burioni: «Antivaccinisti somari»

VeronaSera è in caricamento