rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Stradone Scipione Maffei

Maturità 2013, studenti alla prima prova: tutte le tracce dei temi

La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno. Per i candidati c'è il solito ventaglio di scelte e sei ore di tempo per ogni maturando

Prima Prova Maturità 2013 | Tracce Tema italiano Maturità 2013

MATURITA' 2013 - Inizia la maturità 2013. E' il giorno della prima prova di italiano, il tema, uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 24 giugno. Per i candidati c'è il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualità, ecc.). Sei ore di tempo per ogni maturando.

TRACCE PRIMA PROVA: Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo. Le prime conferme: un brano tratto da 'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris è una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità 2013. E poi a seguire: Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe così riguardare i paesi in via di sviluppo. Per il tema di attualità prime conferme su una traccia sulla cooperazione e la creatività. Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova. In breve, per ora le tracce sono queste:

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la traccia di italiano;
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
- La rete della vita per il "tema generale";
- Brics, Paesi emergenti, cooperazione per il tema storico.

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA

TUTTE LE COMMISSIONI ESAMINATRICI A VERONA

Prima Prova Maturità 2013 | Tracce Tema italiano Maturità 2013
LA TRACCIA SU CLAUDIO MAGRIS - L’infinito viaggiare di Claudio Magris è una raccolta di brevi scritti di viaggio, ricordi e appunti che vanno dal 1981 al 2004. E' stato pubblicato nel 2005. Tra le memorabili citazioni che si possono estrarre dall'opera, segnaliamo: "Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra."  Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti, dalla Spagna all'Inghilterra, Svezia, Norvegia, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Australia, Iran, Cina, Vietnam, dalle Isole Fortunate ai tanti Stati dell'Europa centro-orientale, alle città, foreste, fiumi, mari, deserti di zone remote.


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/maturita-2013-tracce-prima-prova-temi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/maturita-2013-tracce-prima-prova-temi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, studenti alla prima prova: tutte le tracce dei temi

VeronaSera è in caricamento