rotate-mobile
Cronaca

Maturandi all'universit per un test preparatorio

Il preside: "Servir da stimolo per una maggior preparazione per il futuro"

La Conferenza italiana dei presidi delle facoltà di Scienze e Tecnologie ha avviato un coordinamento nazionale di prove sui saperi minimi al quale aderisce gran parte delle sedi universitarie, tra cui Verona; l’obiettivo è quello di offrire alle scuole, agli studenti e agli insegnanti un quadro di riferimento unitario, il più semplice e chiaro possibile.

Saranno più di trecento gli studenti delle scuole superiori di Verona e provincia che venerdì  si cimenteranno nei test di matematica
proposti dalla facoltà di Scienze matematichedell’Università di Verona. Un’opportunità per valutare la preparazione di tutti quei giovani che tra qualche mese dovranno scegliere il proprio percorso di studi universitari.

Ai partecipanti sarà consegnato un attestato col punteggio ottenuto nella prova che, se risulterà superiore a determinate soglie, esonererà lo studente dal sostenere gli analoghi test del mese di settembre qualora decida di iscriversi ad un corso di laurea della facoltà di Scienze. Se il punteggio dovesse risultare inferiore, la prova sostenuta sarà comunque per lo studente una possibilità di autovalutazione e, laddove necessario, di stimolo per una maggior preparazione per il futuro.

“La verifica delle conoscenze di base è un momento di ricognizione e di reciproca consapevolezza da parte dello studente e dell’ateneo – spiega il preside Roberto Giacobazzi -. In questo modo l’università potrà organizzare attività didattiche, anche tutoriali, mirate alle diverse esigenze degli studenti immatricolati che potranno, se necessario, mettere a punto strategie di recupero appropriate. Il sistema di verifiche ha anche l’obiettivo di incoraggiare e stimolare studenti e insegnanti della scuola superiore a sviluppare una migliore preparazione iniziale, che consenta agli studenti di procedere negli studi senza rallentamenti e con il massimo profitto e permetta ai corsi di laurea di mantenere un alto livello”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturandi all'universit per un test preparatorio

VeronaSera è in caricamento