rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Ex maresciallo e badante di una donna disabile condannato per estorsione

L'ex maresciallo dei Carabinieri di Vicenza De Giorgio è stato condannato nella giornata di ieri venerdì 30 ottobre a cinque anni e mezzo dal Tribunale di Verona. L'uomo già sospeso dal servizio per un altro episodio, era stato arrestato nel 2012 a Caprino

L'ex maresciallo dei Carabinieri di Vicenza Massimiliano De Giorgio, già sospeso dal servizio dopo essere stato accusato di aver provato a riscuotere denaro da una giovane ragazza indagata per furto, è stato condannato ieri venerdì 30 ottobre a cinque anni e mezzo di carcere. La sentenza giunge dopo l'arresto nel 2012 avvenuto a Caprino, nell'ambito di un processo che vede l'ex ufficiale dell'Arma indagato per tentata estorsione ai danni di una donna disabile.

Dopo la sospensione Massimiliano De Giorgio si era fatto assumere in qualità di badante da una disabile che necessitava di assistenza quotidiana, iniziando così anche ad occuparsi della sua corrispondenza cartacea e telematica. Come riferito dall'Arena, l'idea di estrocere denaro alla donna, sarebbe dunque venuta in mente all'ex maresciallo proprio in funzione di alcune notizie private ed intime, delle quali sarebbe venuto a conoscenza attraverso delle mail contenute nel computer personale della disabile.

De Giorgio avrebbe dunque chiesto che gli fossero consegnati 1.200 euro, minacciando altrimenti di diffondere i particolari della vita privata della donna. Quest'ultima dopo aver già versato una prima parte del denaro richiestole, aveva però trovato la forza di denunciare quanto stava avvenendo e dopo aver fissato l'incontro per la consegna dei soldi, l'intervento dei Carabinieri aveva portato all'arresto dell'ex Maresciallo. Ieri la sentenza in Tribunale ha accolto la richiesta del Pm Federica Ormanni, e ora De Giorgio dovrà fare i conti con una condanna a cinque anni e mezzo, oltre che con una multa da 2.000 euro e il risrcimento della parte civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex maresciallo e badante di una donna disabile condannato per estorsione

VeronaSera è in caricamento