rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Marcinelle ed emigrati, scontro Boldrini-Calà. Il comico: "Paragone assurdo"

L'attore veronese di adozione ha risposto con una serie di tweet a chi ha accostato gli italiani morti nella miniera in Belgio agli immigrati accolti oggi in Italia

Scontro a distanza e a suon di tweet tra la presidente della Camera Laura Boldrini e il comico veronese d'adozione Jerry Calà. Ieri era l'8 agosto, giorno che per l'Italia è legato alla tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove in una miniera morirono un gruppo di lavoratori italiani, tra cui anche il veronese Giuseppe Corso.

Con questo messaggio pubblicato su Twitter, Laura Boldrini ha ricordato i morti di Marcinelle.

Un messaggio che ha scatenato migliaia di messaggi di utenti contrariati (per usare un eufemismo) per il paragone fatto dalla presidente della Camera. Tra questi, forse il più attivo è stato l'attore Jerry Calà, che ha risposto con una serie di tweet, alcuni dei quali rivolti al programma di La 7 "L'aria che tira", dove si discuteva proprio di questo argomento.

cala-marcinelle-2

Per Jerry Calà è assurdo il paragone tra gli emigrati italiani in Belgio morti a Marcinelle e gli emigrati africani che ai giorni nostri vengono in Italia. "Gli emigranti italiani venivano trattati come animali da soma", scrive Calà in un tweet. "A loro non li ha aiutati nessuno - prosegue il comico - Lavoravano, mandavano a casa i soldi e poi si facevano raggiungere e s'integravano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcinelle ed emigrati, scontro Boldrini-Calà. Il comico: "Paragone assurdo"

VeronaSera è in caricamento