rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via Santa Toscana

Diversi 25 aprile. Salvini all'Agsm Forum, gli antifascisti a Santa Toscana

A Verona non ci saranno soltanto le celebrazioni istituzionali, ma si svolgeranno diverse manifestazioni da quella della Lega Nord a quella di Assemblea 17 Dicembre

Domani è il 25 aprile, data scelta in Italia per la celebrare la liberazione dal nazifascismo al termine della seconda guerra mondiale. Una festa in cui a Verona non mancheranno le commemorazioni ufficiali da parte delle istituzioni locali, ma neanche le polemiche.

Polemiche per la manifestazione che la Lega Nord e il suo leader Matteo Salvini terranno all'Agsm Forum. Un evento lanciato dallo stesso Salvini principalmente per sostenere la proposta leghista sulla legittima difesa, ma gli argomenti che saranno trattati sono tanti, dal referendum per l'autonomia all'immigrazione e probabilmente anche la campagna elettorale, visto che le amministrative di giugno si avvicinano.

In città però ci sarà anche un'altra manifestazione, di taglio completamente opposto a quella di Salvini. A Santa Toscana alle 16 è programmato un corteo organizzato da Assemblea 17 Dicembre. Una manifestazione che si definisce antifascista e che come motto ripete: "L'unica legittima difesa è quella partigiana libera e resistente".

"All'insicurezza, alla precarietà, alla violenza e alla miseria che attraversano i nostri giorni - si legge in una nota diffusa da Assemblea 17 Dicembre - chi di questa situazione è responsabile o complice vorrebbe rispondere soffiando sulla paura, alimentando la lotta degli ultimi contro gli ultimi, innalzando muri, aggredendo diritti e dignità conquistate. È necessario scegliere da che parte stare, quali le vere insicurezze a cui resistere e da cui liberarsi".

Tanti i temi che attraversano anche questa manifestazione, come l'immigrazione. Assemblea 17 Dicembre parla di libertà di accesso e di movimento in Europa "perché un'altra accoglienza è possibile, urgente e intelligente". Sarà un corteo contro la violenza sulle donne e in generale contro ogni persecuzione e discriminazione nei confronti di gay, lesbiche, bisessuali, trans, intersex e queer. E infine un evento in favore dei lavoratori "come quelli della Coca Cola, che lottano ogni giorno per conquistare e difendere reddito, dignità e diritti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversi 25 aprile. Salvini all'Agsm Forum, gli antifascisti a Santa Toscana

VeronaSera è in caricamento