rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Torri del Benaco / Piazza Calderini

Maltempo e gravi danni sul lago di Garda tra Torri e Brenzone

Dal sole alto in cielo a una violenta tromba d'aria nel giro di mezz'ora, il repentino cambio climatico sull'alto Garda ha causato ingenti danni nella mattina di domenica 6 agosto

Un repentino cambio climatico non senza conseguenze quello avvenuto a metà mattina di oggi, domenica 6 agosto, lungo le sponde del lago di Garda nella zona di Torri del Benaco e Brenzone. Secondo quanto riportato dal quotidiano L'Arena, nel giro di mezz'ora dall sole in cielo si sarebbe passati a una vera e propria tromba d'aria, con tanto di sedie spazzate vie dalla piazza Torri e portate fin sulla strada Gardesana.

Un gruppo di cinque ragazzi aveva inoltre appena preso a noleggio un'imbarcazione, la quale poco dopo essere salpata ha rischiato di finire a fondo con a bordo i giovani. Grazie all'intervento di un gommone privato che ha prontamento recuperato gli occupanti del natante, si è fortunatamente evitata una possibile tragedia.

Sempre a Torri del Benaco anche il Circolo degli Anziani è stato travolto dalla tromba d'aria che ha fatto crollare un imponente albero al centro de giardino della villa. Non è andata molto meglio neppure a Brenzone, dove almeno un paio di alberi sono stati sradicati dal forte vento e uno di questi è finito addosso a un'automobile parcheggiata. L'acqua ha inoltre invaso gli hotel del posto causando allagamenti. Per l'esatta conta dei danni registrati finora bisognerà probabilmente attendere fino a domani, mentre il dato che si spera non debba mutare è quello relativo ai feriti, al momento nessuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e gravi danni sul lago di Garda tra Torri e Brenzone

VeronaSera è in caricamento