rotate-mobile
Cronaca

Allarme maltempo in Veneto, massima allerta per rischio idrogeologico

Previste precipitazioni abbondanti sulle zone centro-settentrionali della regione e, localmente, anche molto abbondanti su zone montane e pedemontane

Veneto in allarme per il maltempo. La protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta rossa per l'elevato rischio idrogeologico che si potrebbe verificare in alcuni bacini idrografici.

Allerta maltempo protezione civile veneto fino a mercoledì 1 novembre 2023

Il meteo regionale segnala il passaggio di una significativa perturbazione, associata ad un intenso flusso umido meridionale, che interesserà il Veneto fino alla prima parte di domani, martedì 31 ottobre. La fase più intensa sarà tra il pomeriggio di oggi e le prime ore di domani, con precipitazioni diffuse e persistenti specie sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di forte rovescio o temporale.
Sono dunque previste precipitazione abbondanti sulle zone centro-settentrionali della regione e, localmente, anche molto abbondanti su zone montane e pedemontane. E i venti subiranno un rinforzo dai quadranti meridionali fino a risultare a tratti forti in quota, mentre nelle ore centrali di martedì ruoteranno da quelli occidentali, ancora con qualche rinforzo.

Considerati questi fenomeni meteorologici, il centro funzionale decentrato della protezione civile veneta ha comunicato l'allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte di domani nei bacini idrografici dell'Alto Piave, del Piave Pedemontano e dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Per la stessa criticità e negli stessi orari è stata dichiarata l'allerta arancione nei bacini dell'Adige-Garda e Monti Lessini e del Basso Brenta-Bacchiglione. L'allerta gialla è stata invece dichiarata per i bacini del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige, del Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e del Livenza, Lemene e Tagliamento.
Contemporaneamente, per criticità idraulica, è stata dichiarata l'allerta arancione in tutti i bacini della regione.

«Vista la situazione - ha commentato l'assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin - soprattutto nelle aree e nei periodi di tempo interessati dalla fase più intensa è raccomandabile ai cittadini di non effettuare spostamenti che non siano strettamente necessari, di mantenere una distanza opportuna dai corsi d’acqua ed evitare di permanere in ambienti interrati. Dalla sala operativa di Marghera stiano seguendo l’evolversi della situazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo in Veneto, massima allerta per rischio idrogeologico

VeronaSera è in caricamento