rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, allerta arancione in Veneto. Ottobre termina con forti piogge

Fase di preallarme in tutta la regione per il rischio idraulico e per rischio idrogeologico il preallarme vale per i bacini veronesi dell'Adige-Garda e Monti Lessini e del Basso Brenta-Bacchiglione

Protezione civile in pre-allarme in quasi tutto il Veneto per il maltempo previsto nei primi giorni della prossima settimana.

Il meteo regionale segnala tra domani, 30 ottobre, e la prima parte di martedì 31 ottobre, fasi di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente consistenti specie sulle zone centrosettentrionali. E per i venti, previsto rinforzo dai quadranti meridionali in quota e lungo la costa.

Allerta maltempo protezione civile veneto fine ottobre 2023

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il centro funzionale decentrato della protezione civile veneta ha comunica che, per criticità idraulica, è stata dichiarata l'allerta arancione dalle 16 di domani alla mezzanotte dell'1 novembre su tutti i bacini idrografici del Veneto.

È stata inoltre dichiarata, per criticità idrogeologica, l'allerta arancione dalle 12 di lunedì 30 ottobre alle 14 di martedì 31 sui bacini di Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, e Basso Brenta-Bacchiglione. Mentre, nei restanti bacini veneti, l'allerta per criticità idrogeologica sarà gialla.

Il Comune di Verona e la polizia locale raccomandano quindi la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali.
Il Comune resta a disposizione dei cittadini assicurando il pronto intervento in caso di necessità, grazie ad un’azione di squadra condivisa anche con le società partecipate, le quali hanno predisposto un piano in caso di violenti eventi meteorologici.

Sempre operativa la centrale della protezione civile di Verona, che in caso di necessità si può contattare al numero 045-8078828.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta arancione in Veneto. Ottobre termina con forti piogge

VeronaSera è in caricamento