rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Studenti e operatori di Verona pronti per la 14° edizione di Maggioscuola

L'iniziativa verrà inaugurata alle 9.45 del 4 maggio sulla scalinata di Palazzo Barbieri con il coinvolgimento di circa 700 bambini delle scuole dell’Infanzia comunali, che canteranno diretti dal Maestro Paolo Facincani e accompagnati dalla Marching Stomp Band

Domani, giovedì 4 maggio, prende il via la 14ᵃ edizione del Maggioscuola, manifestazione promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, rivolta al mondo dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e di tutti gli operatori della scuola.

L’inaugurazione, che si terrà alle 9.45 sulla scalinata di Palazzo Barbieri, vedrà il coinvolgimento di circa 700 bambini delle scuole dell’Infanzia comunali, che canteranno diretti dal Maestro Paolo Facincani e accompagnati dalla Marching Stomp Band, il progetto coordinato dal Liceo Statale Carlo Montanari, con la direzione del Maestro Giordano Bruno Tedeschi.
Anche quest’anno l’Assessorato all’Istruzione ha proposto un concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, che prevede la presentazione e la premiazione dei migliori progetti realizzati sulla tematica “Insieme… è bello!” il 4 e il 9 maggio. Inoltre l’associazione Straverona, grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, sposa il progetto Maggioscuola e, in occasione della premiazioni, destinerà un premio speciale (attrezzature sportive) alle classi che, all’interno di ogni categoria, meglio avranno legato il tema “all’ambito sportivo”.
Alla manifestazione hanno aderito quest’anno 25 Istituti Scolastici cittadini che partecipano con 32 scuole, oltre ai 17 Istituti Scolastici di Verona e provincia partecipanti al progetto “Libriadi 2017”, agli 8 Istituti del progetto “Musicainrete”, ai 7 del “XVIII Concorso - festival di canto corale” e della Marching Stomp Band.
Partecipano inoltre la scuola prelavoro “A. Sartori”, con laboratori e un progetto in mostra, 30 scuole dell'infanzia e 23 nidi comunali con una mostra che svilupperà il tema “Insieme… è bello!”, tramite immagini fotografiche, parole e pensieri, produzioni e creazioni.

Sono in programma 39 eventi fra concorsi, spettacoli musicali e teatrali, premiazioni, convegni, eventi vari tra cui il “Caro maestro, cara maestra, grazie per…”, cerimonia pubblica in cui vengono ringraziati alcuni insegnanti che, per gli allievi che li hanno segnalati, sono stati, nel loro ruolo, degli autentici maestri di vita. Nel loggiato e in sala convegni saranno offerti 10 laboratori didattici rivolti sia alle scuole che alle famiglie.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 045 8079664-53 o scrivere una mail a maggioscuola@comune.verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e operatori di Verona pronti per la 14° edizione di Maggioscuola

VeronaSera è in caricamento